Citazioni Terra di confine - Raymond Williams

Citazioni da Terra di confine di Raymond Williams

Proponiamo alcune citazioni da Terra di confine (leggi la nostra recensione) di Raymond Williams (vai alla biografia) (leggi altre recensioni).

È fatta così questa terra: assume il controllo di te appena ci posi un piede.

Il disegno della valle, sotto la nera parete delle montagne, sembrò a un tratto trasformarsi in disegno fedele.

La valle non apparteneva a chiunque volesse farne un grazioso paesaggio. Il lavoro l’aveva cambiata e la stava cambiando ancora – anche se il disegno originario resisteva.

“Non pretendo di avere più capacità di giudizio di quella che ho. Ma una cosa l’ho capita. Il giusto compenso corrisposto a qualsiasi individuo è un giusto compenso per i suoi fratelli. Io non lo vorrei se venisse negato ai minatori”.

“Sì, forse è come dici tu. Ma l’esperienza non è solo quello che accade. È anche quello che vogliamo che accada”.

“[…] Noi guardiamo dal di fuori, ma è dentro che fa male e continuerà a fare male. Quale altro destino tocca agli uomini? Lui vuole essere se stesso, non l’idea che qualcun altro ha di lui”.

“[…] Viviamo, di regola, sulla base di cinque o sei tipologie di persone. Incontriamo qualcuno e cerchiamo di adattarlo in quello schema. Solo che a volte guardiamo bene e quella classificazione non funziona perché ci troviamo di fronte ad un uomo”.

“[…] Lui non riusciva a vedere la vita come una serie di occasioni. Ogni cosa, per lui, Doveva mettere radici. Ha definito i suoi sentimenti e da lì ha costruito il suo mondo. È vissuto sempre diritto, mai secondo regole che non fossero le sue”.

Il significato personale è evidente in ogni forma di questa campagna, in ogni nota delle amate voci, ma il significato pubblico è altrove, in una diversa negoziazione – in un’altra voce.

“È quando prendi le misure della distanza che finalmente arrivi a casa”.

Terra di confine su IBS

Acquista Terra di confine su Amazon

Su Giuseppe Ponissa

Aga la maga; racchetta come bacchetta magica a magheggiare armonie irriverenti; manina delicata e nobile; sontuose invenzioni su letto di intelligenza tattica; volée amabilmente retrò; tessitrice ipnotica; smorzate naturali come carezze; sofferenza sui teloni; luogo della mente; ninfa incerottata; fantasia di ricami; lettera scritta a mano; ultima sigaretta della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.