Proponiamo una selezione di recensioni (leggi la nostra recensione) di Terra di confine (vai alle citazioni) di Raymond Williams (vai alla biografia).
Acquista Terra di confine su Amazon
Rocknread
Harry Price ha lavorato per anni come ferroviere nel villaggio gallese di confine di Gynmawr. Quando viene colpito da un infarto, suo figlio Matthew, ricercatore a Oxford, giunge al suo capezzale, facendo così ritorno nella piccola e chiusa comunità in cui era cresciuto prima di andare a Londra per laurearsi.
Convenzionali
Ken Loach è passato di qui, con ogni probabilità. Ma anche il dottore della Cittadella, che lo si accosti o meno nella memoria alle fattezze e soprattutto alla formidabile voce di Alberto Lupo. Gynmawr, Galles, estrema propaggine del mondo, verrebbe da dire.
il manifesto
Licenziando nel 1993 il suo saggio seminale Cultura e imperialismo, Edward Said scriveva: «Non occorre sottolineare che molte parti di questo libro sono pervase dalle idee e dall’esempio morale e umano di Raymond Williams». È impossibile, in effetti, sottovalutare l’importanza di Williams per la formazione dell’ideologia contemporanea, non solo anglofona: studi come Cultura e rivoluzione industriale, The Long Revolution o The Country and the City sono divenuti classici della speculazione letteraria e sociologica del secondo Novecento.