Citazioni tratte da La Fine di Wettermark, di Elliott Chaze. Qui invece la nostra recensione del libro
“Starsene da soli è una faccenda delicata, l’intimità va calibrata in modo così fragile che – anche se uno l’ha desiderata – quando ne hai anche appena un poco di più di quello che ti serve, non è più affatto intimità. Non è più un lusso. Diventa solitudine, e la solitudine non è in alcun modo simile all’intimità, sebbene l’una e l’altra siano fatte della stessa sostanza.”
“Aveva pensato a una rapina in banca nello stesso modo in cui, quando aveva quattordici anni, aveva pensato a come farsi una ragazza – certo, una cosa che si poteva fare, e che era stata fatta, ma solo da gente esperta, dotata di straordinario coraggio, abilità e determinazione. In realtà non è che ci volesse molto una volta che uno aveva avuto la sua prima ragazza. L’incredibile rivelazione è che alcune ragazzine volevano davvero essere possedute, e a quanto pare c’erano pure delle banche della stessa categoria”
“Forse bisogna bere whisky per capire il denaro; perché il denaro non è carta, è denaro. Insomma, nello sesso modo in cui un cavallo è un cavallo e non una combinazione indiscriminata di peli, sudore, proteine, sangue e ossa.”