Ecco alcune citazioni da La Madonna col cappotto di pelliccia (leggi la nostra recensione) di Sabahattin Ali (vai ad altre recensioni).
Gli uomini, tuttavia, per qualche motivo, preferiscono cercare piuttosto ciò che credono di poter trovare. È di sicuro più semplice che ci sia un eroe disposto a calarsi in un pozzo dentro cui tutti sanno che vive un drago, piuttosto che trovare un uomo che mostri il coraggio di scendere in un pozzo le cui profondità celano un mistero.
Cos’è che dà agli uomini quell’euforia tale da imporre la propria forza e la propria autorità su individui della stessa razza? Soprattutto quando si presenta l’occasione di farlo, a seguito di una serie di sottili calcoli, nei confronti di determinate persone.
Poiché le persone sanno quanto sia difficile conoscersi, invece di intraprendere questo faticoso lavoro, preferiscono aggirarsi a caso come dei ciechi e, solo scontrandosi, riconoscere la reciproca esistenza.
Non c’era cosa al mondo che trovavo più dolorosa di una persona triste di natura che veniva costretta a sorridere.
“Non avete ancora capito che l’essenziale nella vita è accettare la propria solitudine? Tutti gli incontri, tutti i legami sono illusori. Le persone possono avvicinarsi solo fino a un certo punto, adattandosi a vicenda superficialmente”.
“Sebbene non abbia avuto avventure, non mi è mai passato per la testa di poter amare una persona che considero meno forte o meno degna di rispetto di me. Poc’anzi avete parlato di sottomissione. A mio avviso, quando un uomo permette una cosa simile rinnega se stesso e di fatto si sottomette”.
Vedevo che le nostre esistenze erano in balia di una serie di particolari insignificanti, perché in realtà la vita è fatta di dettagli. La nostra logica non si accorda con quella della vita.