Salani Editore

Salani Editore

Fondata nel 1862 a Firenze, è tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività. Il 1986 (anno del suo ingresso nel Gruppo editoriale Longanesi) è anche l’anno di nascita della collana “Gl’istrici”, destinata a segnare l’immaginario di intere generazioni, con una scelta, negli anni, di autori di grandissimo livello internazionale. Qualità, creatività, innovazione, osservatorio privilegiato sul mondo giovanile e attenzione particolare all’originalità dello stile e alla freschezza della lingua diventano i punti di forza del catalogo. Non solo, ma proprio grazie alla ricerca di novità anche in generi sperimentali, la Salani diventa protagonista della rinascita del fantasy e della narrativa fantastica, lanciando in Italia la serie di Harry Potter di J. K. Rowling, fenomeno editoriale senza precedenti, e altri romanzi di altissima qualità di autori quali David Almond, Roald Dahl, Roddy Doyle, Michael Ende, Jostein Gaarder, Jean Giono, Eva Ibbotson, Tove Jansson, Astrid Lindgren, Christine Noestlinger, Daniel Pennac, Philip Pullman, Luis Sepúlveda e Silvana gandolfi. A 150 anni dalla sua fondazione, i lcatalogo Salani raccoglie circa 1.500 titoli di autori di grande livello internazionale e una produzione per ragazzi e per adulti, quest’ultima sviluppata con grande attenzione negli ultimi anni, seguendo filoni storici della casa editricie, e inaugurando la stagione dei crossover per tutte le età. Oltre alla narrativa, il catalogo Salani ospita collane di saggistica e divulgazione di grande successo per ragazzi e per adulti, una collana di poesie, manuali per la famiglia e libri illustrati. Infine dal 2008 la Salani ha avviato la pubblicazione di una collana di audiolibri tratti dai maggiori successi delle case editrici del Gruppo GeMS.

Via Gherardini 10 – 20145 Milano
TELEFONO 0234597624
FAX 0234597206
http://www.salani.it/

Recensioni Salani Editore

Se io fossi un libro - José Jorge Letria e André Letria

Se io fossi un libro – José Jorge Letria e André Letria

Se io fossi un libro di José Jorge Letria e André Letria gioca attraverso una poesia collettiva con innesco “Se fossi un libro”… immaginando le diverse possibilità che un libro può donare a chi lo legge. Se io fossi un libro di José Jorge Letria e André Letria «Mi piacerebbe sapere», mormorò fra sé, «che …

0 comments
Bibi. Una bambina del Nord - Karin Michaëlis

Bibi. Una bambina del nord – Karin Michaëlis

Bibi. Una bambina del nord di Karin Michaëlis racconta di una bambina dallo spirito anarchico, che fa da apripista ai personaggi femminili della letteratura per l’infanzia che rifiutano con fermezza regole e convenzioni. Bibi. Una bambina del nord di Karin Michaëlis Proviamo a chiudere gli occhi e immaginare di prendere l’aereo per fare quel tanto …

0 comments
Il circolo delle invincibili sognatrici - Ana B. Nieto

Il circolo delle invincibili sognatrici – Ana B. Nieto

Il circolo delle invincibili sognatrici di Ana B. Nieto, una delle penne più raffinate della narrazione femminile attuale, è capace di condensare in duecento pagine racconto biografico e confronto con le grandi metafore della mitologia. Il circolo delle invincibili sognatrici di Ana B. Nieto Ci sono storie che nascondo dentro di sé, a cipolla, molte …

0 comments
chandra livia candiani - vista dalla luna - recensione

Vista dalla Luna, Chandra Livia Candiani – La Recensione dei lettori

“Vista dalla luna” di Chandra Livia Candiani (Salani Editore) è un’invisibile ed impalpabile itinerario intorno alla consapevolezza del mondo rappresentato con la luminosità sotterranea dell’accorata dignità dell’infanzia. La poetessa diffonde la luce attraversando la coscienza dell’intenso vedere oltre e trasportando il bagaglio sentimentale nella materia spirituale e reale, nella trasposizione simbolica di oggetti e di …

0 comments

Il GGG – Roald Dahl

Il GGG narra una storia fantastica che ha come protagonista un gigante «bizzarro e scombinato»1 che parla in uno strano modo, il quale una notte vagando per le strade di Londra, soffiava qualcosa di (ancora) ignoto nelle camere dei bambini. Una ragazzina di nome Sofia, che viveva in un orfanotrofio, lo vide perché ancora sveglia, …

0 comments
Le streghe - Roald Dahl

Le streghe – Roald Dahl

Le streghe di Roald Dahl ci porta a ragionare sulle apparenze che spesso ingannano, ossia sulla tendenza a promuovere un’immagine di sé che non corrisponde alla realtà ma che, al contrario, si rivela ben diversa. Le streghe di Roald Dahl Uno dei magistrali racconti nati dall’inconfondibile penna di Roald Dahl è Le streghe, testo del …

0 comments

Su Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.