Mimesis Edizioni

Mimesis Edizioni

La casa editrice Mimesis nasce come associazione culturale nel 1987, su iniziativa di Pierre Dalla Vigna, con lo scopo di raccogliere e diffondere le idee che animano la riflessione italiana ed europea. Nel 2006 Luca Taddio affianca Pierre Dalla Vigna nella direzione editoriale e nella nuova compagine sociale. Assieme danno vita a MIM edizioni srl, attuale detentrice del marchio “Mimesis”. Pur mantenendo la sua attitudine filosofica, Mimesis espande presto i confini dei propri interessi alle scienze umane e alla letteratura. Lo stretto rapporto con il mondo universitario e la costante esplorazione di nuovi ambiti d’indagine hanno garantito alla casa editrice un catalogo sempre più vasto: 4.000 titoli, una programmazione di 300 novità all’anno organizzate in 140 collane, e sottoposte alla valutazione dei direttori e dei comitati scientifici, con oltre 6000 docenti coinvolti nei diversi comitati e 40 riviste. Oltre a garantire una produzione editoriale di valore scientifico, la vocazione di Mimesis per il pensiero libero e indipendente si esprime anche attraverso la più completa autonomia dei propri autori. 

Oggi il Gruppo Mimesis riunisce realtà culturali diverse: sul versante italiano fanno parte del Gruppo la casa editrice Jouvence, dedita alla storia, alla letteratura e alla riflessione interculturale e la casa editrice Meltemi Srl da poco rinata con un catalogo dedicato in particolare all’antropologia, sociologia e nuovi media. Sul piano internazionale ci sono Editions Mimesis e Mimesis International, attive rispettivamente sul mercato francese e anglosassone (UK/ USA). Mimesis Verlag è invece il nuovo marchio pensato per il mercato editoriale di lingua tedesca. 

Il Gruppo si caratterizza e concretizza all’interno di un progetto europeo di programmazione editoriale in particolare nel settore umanistico in stretta collaborazione con i principali centri di ricerca universitari. Sempre in questo spirito europeo, nel 2015 Mimesis ha inaugurato una nuova sezione dedicata alla progettazione europea, MIM EU, pensata per accogliere gli stimoli della realtà socio-economica odierna, sempre più dinamica e globale. Dalla sua nascita, Mimesis ha vinto due progetti europei dedicati alla letteratura. 

L’offerta culturale della casa editrice comprende la piattaforma Scenari, settimanale online dedicato all’approfondimento di temi politici, economici e culturali.

Via Monfalcone, 17/19 20099 Sesto San Giovanni (Milano) – Italia
tel +39 02 24861657 / +39 02 24416383
fax +39 1782200145
http://mimesisedizioni.it/

Recensioni Mimesis

Narcisismo digitale

Narcisismo digitale. Critica dell’intelligenza collettiva nell’era del capitalismo della sorveglianza – Pablo Calzeroni

Narcisismo digitale. Critica dell’intelligenza collettiva nell’era del capitalismo della sorveglianza di Pablo Calzeroni affronta il rapporto tra uomo e macchina con una forte impostazione teorica che fa capo alla più matura riflessione filosofica, oltre che alle dinamiche sociali prodotte da questo scambio continuo di rimandi. Narcisismo digitale. Critica dell’intelligenza collettiva nell’era del capitalismo della sorveglianza …

0 comments
Intervista a Santino Spinelli - Prima Parte

Rom e pregiudizi, gli stereotipi si sconfiggono con la conoscenza – Intervista a Santino Spinelli – Seconda Parte

Sono sempre stati zingari o gitani, scarti di una società che non li ha mai riconosciuti. L’ignoranza e l’opportunismo ha sempre evitato di riconoscere ai Rom dignità e cultura, preferendo fare di loro un problema e un capro espiatorio. Proviamo a conoscere la loro cultura per sfatare i pregiudizi attraverso le parole del professore Rom …

0 comments
Intervista a Santino Spinelli - Prima Parte

Rom e pregiudizi, gli stereotipi si sconfiggono con la conoscenza – Intervista a Santino Spinelli – Prima Parte

Sono sempre stati zingari o gitani, scarti di una società che non li ha mai riconosciuti. L’ignoranza e l’opportunismo ha sempre evitato di riconoscere ai Rom dignità e cultura, preferendo fare di loro un problema e un capro espiatorio. Proviamo a conoscere la loro cultura per sfatare i pregiudizi attraverso le parole del professore Rom …

0 comments
Rom questi sconosciuti - Santino Spinelli

Rom, questi sconosciuti – Santino Spinelli

Rom, questi sconosciuti di Santino Spinelli persegue l’unico modo di contrastare un pregiudizio molto radicato, cioè la conoscenza; è l’unico strumento per ruotare una prospettiva cristallizzatasi nei secoli, la sola via per scoperchiare risorse laddove si vedono problemi, l’unico baluardo per dare giustizia riscattando torti perpetrati. Rom, questi sconosciuti di Santino Spinelli: contro l’eterno pregiudizio …

0 comments

Questa casa non è un hashtag! Intervista a Alessandro Curioni

Questa casa non è un hashtag, ovvero Alessandro Curioni ci racconta i giovani e le insidie del web

0 comments

Alessandro Curioni: “Dovete avere paura del web”

Perché solo conoscendone i rischi che potremo viverlo meglio e senza fare errori. Ecco la nostra intervista all’autore de  La privacy vi salverà la vita – Internet, social, chat e altre mortali amenità

1 comment

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Settenove

Settenove

Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione …

Fandango Libri

Fandango Libri

Viale Gorizia, 19 ( I piano )00198 – RomaTel. +39 06 852185https://www.fandangoeditore.it/ Recensioni Fandango Leggi altre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.