Adelphi

Adelphi

L’Adelphi è una casa editrice italiana fondata nel 1962. Venne fondata a Milano nel giugno 1962 da Luciano Foà e Roberto Olivetti. Ha annoverato tra i suoi collaboratori Roberto Bazlen, Giorgio Colli, Sergio Solmi, Claudio Rugafiori, Franco Volpi e Roberto Calasso.

Sul finire del 1965 Carlo Frassinelli cedette la sua casa editrice e l’intero catalogo (un centinaio di titoli) all’Adelphi Edizioni, sotto la presidenza di Luciano Foà. Il catalogo Adelphi 1968 comprendeva tutte le opere giacenti delle maggiori collane Frassinelli. Nel settembre 1982, il marchio Frassinelli fu ceduto al gruppo Sperling & Kupfer Editori di Tiziano Barbieri Torriani.

Calasso ha in seguito assunto la guida della casa editrice come direttore editoriale dal 1971, consigliere delegato dal 1990, presidente dal 1999. Nel 2006 il 48% di Adelphi era di proprietà del Gruppo RCS. Il 4 ottobre 2015, in seguito alla vendita della divisione libri di RCS alla Mondadori, è stato annunciato che Roberto Calasso eserciterà un’opzione di riacquisto del 58% dell’Adelphi, uscendo dal gruppo, diventando azionista del 71% del capitale; i soci di minoranza sono Francesco Pellizzi e Elisabetta Zevi.

Via S. Giovanni sul Muro, 14
20121 – Milano
Tel. +39 02.725731 (r.a.)
Fax +39 02.89010337
P.IVA 00882030158

www.adelphi.it

News e appuntamenti Adelphi

Progetto Focus Argentina al Teatro Parenti

Lunedì 9 dicembre parte “Progetto Focus Argentina”, evento organizzato dal Teatro Franco Parenti in collaborazione con il Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina, l’Instituto Cervantes di Milano e il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano. Ecco il programma: Lunedì 9 dicembre Ore 11.00 – 14.00 El idioma …

0 comments

Recensioni Adelphi

Epepe - Ferenc Karinthy

Epepe – Ferenc Karinthy

Epepe di Ferenc Karinthy è un libro che difficilmente lascia indifferenti: che cosa si prova nel ritrovarsi per errore in una città sconosciuta, di cui non si conosce la lingua e senza alcuna possibilità di comunicare con la popolazione locale? Epepe di Ferenc Karinthy Emmanuel Carrère, nella prefazione del libro, scrive che Epepe è palesemente …

0 comments
Turbolenza - David Szalay

Turbolenza – David Szalay

Turbolenza di David Szalay ha scorrevolezza e intensità nel disegnare sentimenti, sensazioni, paesaggi, scenografie. Il lettore entra nella mente e nelle mani sudate di ogni protagonista, quasi giustificandone gli aspetti più disgustosi e senz’altro perdonandoli per le loro debolezze. Turbolenza di David Szalay Basterebbe l’origine ungherese, a David Szalay, per garantirne qualità ed affidabilità della …

0 comments

Nulla di ordinario su Wislawa Szymborska di Michal Rusinek – La recensione dei lettori

Il libro di Michal Rusinek “Nulla di ordinario su Wislawa Szymborska” (Adelphi Edizioni) è una memorabile e privilegiata visita alla spontanea ed affabile dimora della poesia, luogo devoto dell’ispirazione e placida permanenza dello stupore e dell’immensità, nell’inattesa meraviglia di  ogni appuntamento persuasivo con la vita. La vita di Wislawa Szymborska si intrattiene in un gradevole …

0 comments
Lazarillo-De-Tormes

Lazarillo De Tormes

Lazarillo de Tormes è il primo romanzo europeo ad occuparsi di un ultimo, un disgraziato, un insignificante figlio di nessuno. Divertente, estraniante, antico e umano, un buon antidoto per chi non si ricordasse più a cosa serva la lettura: cercare la felicità. Lazarillo de Tormes La decisione di Adelphi di ripubblicare in una nuova edizione …

0 comments
Le altissime torri - Lawrence Wright

Le altissime torri. Come al-Qaeda giunse all’11 settembre – Lawrence Wright

Le altissime torri. Come al-Qaeda giunse all’11 settembre di Lawrence Wright da una parte ci accompagna alle radici del fondamentalismo islamico, dall’altra ci conduce attraverso le principali agenzie di intelligence degli Stati Uniti, mettendo in luce come le rivalità interne abbiano impedito di prevenire gli attacchi. Le altissime torri. Come al-Qaeda giunse all’11 settembre di …

0 comments

Intervista a Fabio Bacà, autore di Benevolenza cosmica

Abbiamo intervistato Fabio Bacà, autore di Benevolenza cosmica, tra fortuna e sfortuna, filosofia occidentale e orientale e approfondimenti sul suo primo libro. Buona lettura. Leggi la recensione di Benevolenza cosmica La prima domanda è d’obbligo: come è nata l’idea per Benevolenza Cosmica? L’idea mi è venuta a seguito di un periodo non proprio piacevole che …

0 comments

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Settenove

Settenove

Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione …

Fandango Libri

Fandango Libri

Viale Gorizia, 19 ( I piano )00198 – RomaTel. +39 06 852185https://www.fandangoeditore.it/ Recensioni Fandango Leggi altre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.