Il Giardino dei Finzi-Contini, le recensioni del web

Il Giardino Dei Finzi-Cintini, scelto come traccia d’esame all’ultima maturità è un capolavoro della letteratura italiana. Ecco alcune recensioni tratte dal web. Se invece volete leggere la nostra, cliccate qui

Leggere a colori

Siamo a Cerveteri in compagnia di amici, si decide di spingersi alla visita delle tombe etrusche. La brigata è tutt’altro che allegra, tranne la piccola Giannina, la quale ,dopo un’escursione marina, è ancora piena di energie e chiede se siano più antichi gli Ebrei o gli Etruschi. Il protagonista-narratore, identificabile con molta probabilità con G. Bassani, si allontana col pensiero e ripercorre la storia della tomba dei Finzi-Contini e dell’intreccio che si dipana in quella casa ebrea ( magna domus) e in quel giardino.

Continua a leggere cliccando qui

Gli amanti dei libri

Giardino come luogo appartato, intimo, lontano dai rumori della città. Luogo di svago e di bellezza in cui tutti gli elementi tendono all’armonia. Il giardino è anche immagine, copia sensibile di un Eden da cui l’uomo è stato allontanato, nostalgico tentativo di riprodurre in terra ciò che è irrimediabilmente perduto. Il locus amoenus che esclude il mondo esterno, motivo di lunghissima tradizione letteraria, trova nuova seducente rappresentazione nel romanzo di Giorgio Bassani del 1962.

Continua a leggere cliccando qui

Debaser

Poche parole, pochi cazzi, il capolavoro di Bassani mi ha sequestrato per tre-quattro giorni dalla mia vita reale. Una splendida detenzione, una prigione dorata che mi ha parecchio intristito dover abbandonare. Racchiuso nel gigantesco giardino della villa padronale della famiglia ebrea-ferrarese dei Finzi-Contini, ho seguito passo passo l’evoluzione dell’attrazione sessuale fra il mai nominato protagonista e Micol Finzi-Contini ai tempi delle famigerate “leggi razziali” nel biennio ’38/’39 alla vigilia dell’invasione nazista in Polonia.

Continua a leggere cliccando qui

Clicca qui per leggere le citazioni più belle del romanzo

Clicca qui per la biografia di Giorgio Bassani

Su massimo miliani

Ho il CV più schizofrenico di Jack Torrence, per questo motivo enunciare qui la mia bio potrebbe risultare complicato. Semplificando, per lo Stato e per l'Inpgi, attualmente risulto essere giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.