Yoga e cervicale – In tanti hanno richiesto un post che trattasse dei problemi legati alla cervicale, bene, eccovi accontentati e, spero presto, sollevati da fastidi e dolori.
Esercizi yoga contro la cervicale
Lavorare tante ore nella stessa posizione, magari davanti al computer o in piedi con una postura sbagliata è una delle cause principali per la quale insorgono i problemi di dolore cervicale; non c’entra nemmeno l’età, non importa che tu abbia venti o cinquanta anni, il collo e la schiena, se si bloccano, fanno male. Punto.
Magari ti alzi dal letto e non riesci più a muoverti, senza un motivo preciso, le spalle, un braccio fanno male, guardare a destra e sinistra è impossibile, mal di testa e capogiri non ti permettono di comportarti naturalmente.
Succede con una facilità imbarazzante e i rimedi come analgesici, pomate, cerotti riscaldanti, intrugli home-made sembrano essere l’unica soluzione.
Sbagliato. Lo yoga arriva in tuo soccorso.
Molto spesso i muscoli che sorreggono la testa hanno bisogno di rinforzarsi così da essere in grado di sostenere la parte più pesante del nostro corpo, fare esercizi posturali e stretching mirato è un aiuto per rimediare non solo all’insorgenza della cervicalgia, ma anche per prevenirla.
Praticando yoga inoltre si riduce lo stress, quindi non aspettare che insorgano i problemi per iniziare. Anche con dei semplici esercizi, se i muscoli sono troppo infiammati, qualsiasi attività ti risulterà impossibile, meglio quindi lasciare disinfiammare e poi procedere.
Nel caso in cui tu voglia iniziare subito a sperimentare, ho pensato ad un video di stretching e uno dedicato a 5 posizioni ottime per la cervicale dove andremo ad alleggerire le tensioni muscolari e a lavorare direttamente su tutta la schiena perché se un muscolo lavora male per troppo tempo si infiamma e irradia dolore in punti inaspettati o più deboli, quindi, mettiamoci al lavoro e, come sempre, srotoliamo il tappetino.