Zeffirina dove sei_ di Chiara Lorenzoni e Margherita

Zeffirina dove sei? – Chiara Lorenzoni e Margherita Allegri

Zeffirina dove sei? di Chiara Lorenzoni e Margherita Allegri, se amate i misteri di un certo livello, fa al caso vostro. Il narratore e protagonista è un cane ungherese di nome Sgombro socio di Pierparide, il bambino che l’ha adottato, insieme conducono l’agenzia investigativa P.A.P.P.I & S

Zeffirina dove sei? di Chiara Lorenzoni e Margherita Allegri

zeffirina dove sei?

Se amate i misteri di un certo livello, la storia di Chiara Lorenzoni Zeffirina dove sei?, edita nel 2022 per la casa editrice Pelledoca editore, fa al caso vostro.

Infatti, il narratore e protagonista è un cane ungherese di nome Sgombro che è senza alcun dubbio il miglior Apprendista PiediPiatti in circolazione. Già dall’incipit della storia, Sgombro fa notare che questo non è il suo vero nome ma che vi è tutta una storia dietro per arrivare a Sgombro: storia che chiaramente non vi svelo, perché è tutta da leggere.

Sgombro, il miglior Apprendista PiediPiatti in circolazione, è socio in affari di Pierparide, il bambino che l’ha adottato, e insieme sono amici e soci dell’agenzia investigativa P.A.P.P.I & S,  ovvero Pierparide Apprendista Piedipiatti & S. Pappi, ovviamente, sta per Pierparide e S, sta per Sgombro.

Chiaramente, essendo un’agenzia segreta e di alto livello non ci sono clienti paganti, i clienti non si rivolgono a loro, sono loro che ancor prima che arrivino clienti risolvono misteri. Ecco perché non vi è un ufficio ma un quartiere generale SEGRETISSIMO, situato nella stanza di Paride. Qui il cartello:

zeffirina dove sei?

Insieme, dovranno risolvere un mistero non da poco: infatti, in un normale pomeriggio, Sgombro origlia una conversazione tra la nonna di Pappi e la signora Berenice, sua grande amica, che le racconta che il suo uccellino, una parrucchetta azzurra e nera di nome Zeffirina, è ancora viva, nonostante l’abbiano sepolta.

Questo è ovviamente un caso adatto all’agenzia investigativa P.A.P.P.I & S., che subito richiama l’attenzione dei due soci che, nel corso del libro indagheranno seguendo passo a passo tutte le regole dettate dal loro decalogo:

zeffirina dove sei?
zeffirina dove sei?

E insomma, Zeffirina, dove sei?

Beh, per scoprirlo, dovete leggere il libro! Chi sono io per svelare il mistero della Pappi & S?

Spunti didattici:

Il libro Zeffirina, dove sei? è un libro adatto a partire dalla scuola primaria, da far leggere sia da soli ai bambini, grazie anche al carattere ad alta leggibilità, sia insieme per poter ridere con tutta la classe delle avventure di Pappi & S.

Lo consigliamo a… chi adora i misteriosissimi misteri e agli amanti dei segreti top secret.

Chiara Lorenzoni (autrice) e Margherita Allegri (illustratrice) – Zeffirina dove sei? – Pelledoca Editore

Voto - 90%

90%

User Rating: Be the first one !

Su Ilaria Dui

Laureata in Scienze della Formazione primaria, specializzata in messaggi vocali dai 4 minuti in su, dottoranda in Netflix, amante di storie di qualsivoglia tipo, ladra di abiti di sorelle maggiori, carnivora di professione, goffa come secondo lavoro. Tra una pista da sci e il duomo di Milano, tra amici montagnini e amici San Carlini, mi piace pensare di poter percorrere diverse strade fatte di punti di vista diversi e dettagli opposti, il tutto con una vecchia auto perennemente dal meccanico grazie a un conto corrente perennemente in rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.