Iperborea è stata fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 per far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia. Primi a esplorarla in maniera sistematica, si è potuto farlo con vasta libertà di scelta e una produzione di altissima qualità, che spazia dai classici e premi Nobel, inediti o riproposti in nuove traduzioni, alle voci di punta della narrativa contemporanea. Oltre ai paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), Iperborea pubblica letteratura baltica, nederlandese, islandese (incluse le antiche saghe medioevali), una collana di narrativa per l’infanzia (I Miniborei), una serie dedicata alle strisce dei Mumin di Tove Jansson e dal 2018 The Passenger, un libro-magazine che raccoglie inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un paese e dei suoi abitanti. Inoltre, dal 2014, Iperborea organizza a Milano e in varie città d’Italia il festival I Boreali, dedicato alla cultura nordica.
Agli autori di maggior successo, Arto Paasilinna, 120.000 copie superate con L’anno della lepre, Björn Larsson, 100.000 copie con La vera storia del Pirata Long John Silver, si affiancano i nomi più noti della letteratura nordeuropea, quali :
- gli svedesi Elisabeth Åsbrink, Majgull Axelsson, Ingmar Bergman, Karin Boye, Stig Claesson, Stig Dagerman, Sven Delblanc, Per Olov Enquist, Folke Fridell, Peter Fröberg Idling, Maria Gripe, Lars Gustafsson, Ulf Peter Hallberg, Ulla Isaksson, Eyvind Johnson, Jonas Hassen Khemiri, Pär Lagerkvist, Selma Lagerlöf, Björn Larsson, Astrid Lindgren, Torgny Lindgren, Mikael Niemi, Peter Nilson, Fredrik Sjöberg, Hjalmar Söderberg, Ulf Stark, August Strindberg, Katarina Taikon, Gellert Tamas, Tomas Tranströmer, Göran Tunström, Carl-Henning Wijkmark
- i danesi Hans Christian Andersen, Herman Bang, Karen Blixen, Anders Bodelsen, Anne Cathrine Bomann, Morten Brask, Stig Dalager, Thorkild Hansen, Olav Hergel, Siri Ranva Hjelm Jacobsen, J. Peter Jacobsen, Flemming Jensen, Ole Lund Kirkegaard, Kim Leine, Svend Åge Madsen, Kaj Munk, Jørn Riel, Peter Seeberg, Henrik Stangerup, Janne Teller, Dan Turèll, Ole Wivel
- i norvegesi Bjørnstjerne Bjørnson, Johan Borgen, Finn Carling, Thomas Enger, Bergljot Hobaek Haff, Knut Hamsun, Johan Harstad, Levi Henriksen, Henrik Ibsen, Monica Kristensen, LONG Litt Woon, Erlend Loe, Tove Nilsen, Lou Andreas Salomé, Aksel Sandemose, Dag Solstad, Gunnar Staalesen, Morten A. Strøksnes, Sigrid Undset, Tarjei Vesaas, Herbjørg Wassmo
- gli islandesi Bergsveinn Birgisson, Einar Már Gudmundsson, Gunnar Gunnarsson, Hrafnhildur Hagalín, Jón R. Hjálmarssonn, Viktor Arnar Ingólfsson, Halldór Laxness, Jón Kalman Stefánsson, Halldóra Thoroddsen, Thor Vilhjálmsson
- l’estone Meelis Friedenthal, Jaan Kross, Emil Tode
- i finlandesi Bo Carpelan, Kari Hotakainen, Tove Jansson, Aki Kaurismäki, Tuomas Kyrö, Leena Lander, Rosa Liksom, Miika Nousiainen, Arto Paasilinna, Matti Rönkä, Mika Waltari, Kjell Westö
- gli olandesi Kader Abdolah, Gerbrand Bakker, Jan Brokken, Gerhard Durlacher, Stephan Enter, Anne-Gine Goemans, Hella Haasse, Multatuli, Nescio, Cees Nooteboom, Willem Jan Otten, Connie Palmen, Gerard Reve, Allard Schröder, Jan Jacob Slauerhoff, Adriaan Van Dis, Frank Westerman, Tommy Wieringa
- i belgi Eric De Kuyper, Willem Elsschot, Peter Terrin
Iperborea Srl
Viale Premuda, 14 – 20129 Milano
Tel +39.02.87398098
web: www.iperborea.com
Fondatore: Emilia Lodigiani
Editore: Pietro Biancardi
Direttore Editoriale: Cristina Gerosa
Redazione Iperborea: Cristina Marasti, Silvia Piraccini
Redazione The Passenger: Marco Agosta, Tomaso Biancardi
Web Manager & Produzione: Anna Basile
Ufficio Stampa: Francesca Gerosa
Ufficio eventi e commerciale: Anna Oppes
Coordinamento Festival I Boreali: Matteo Tognocchi
Amministrazione: Paola Terzoli
News e appuntamenti Iperborea
Le scarpe magiche del mio amico Percy, Ulf Stark – Iperborea
Autore:Ulf StarkTraduttore:Laura CangemiEditore:IperboreaCollana:miniborei, IAnno edizione:2021In commercio dal:15 settembre 2021Pagine:160 p., ill.Età di lettura:Da 8 anniEAN:9788870919776Una storia spassosa e geniale dell’improbabile amicizia che si instaura tra Ulf e Percy: per Ulf sarà l’occasione per vincere le sue paure e conquistare fiducia in se stesso, compiendo prodezze di cui non si sarebbe creduto capace. Ulf ha un …
Piovevano uccelli – Jocelyne Saucier – Iperborea
Traduttore:Luciana CisbaniEditore:IperboreaAnno edizione: 2021In commercio dal: 23 giugno 2021Pagine: 210 p., BrossuraEAN: 9788870916393 Primo libro canadese della storia di Iperborea e bestseller internazionale con più di 350mila copie vendute, Piovevano uccelli è una sorprendente meditazione sulla libertà, sulla vecchiaia e sull’autodeterminazione. Tre ottantenni che amano la libertà hanno scelto di vivere gli ultimi anni a modo loro, quasi senza contatti con …
The Passenger: Svizzera – Iperborea
Editore:IperboreaAnno edizione: 2021In commercio dal: 16 giugno 2021Pagine: 192 p., ill. , BrossuraTemuta e invidiata, spesso caricaturizzata, idealizzata o ridicolizzata: che paese è realmente la Svizzera? L’interesse verso l’eccezionalità elvetica è tornato di grande attualità con l’entrata in vigore della Brexit, un motivo in più per The Passenger per lanciarsi nella sfida di svelare un luogo intrigante, anche perché famoso …
Recensioni Iperborea
Anime Baltiche di Jan Brokken
Anime Baltiche di Jan Brokken è un’opera letteraria unica che intreccia biografie e paesaggi in un viaggio attraverso Lettonia, Lituania ed Estonia. Questo libro, intriso di storia e cultura, offre un ritratto intimo e profondo di una regione spesso trascurata, illuminando le vite di personaggi celebri e comuni che hanno vissuto lì.Un affresco culturale e …
L’anima delle città – Jan Brokken
L’anima delle città di Jan Brokken, conducendoci verso un viaggio sentimentale nel cuore (o nell’anima appunto) di alcune città splendide, è un libro che assolve alla funzione fondamentale di farci rimanere curiosi, di trasformarci in tanti piccoli detective dell’anima dei luoghi e di chi li vive. L’anima delle città di Jan BrokkenAutore capace come pochi …
Lettere tra due mari – Siri Ranva Hjelm Jacobsen
Lettere tra due mari di Siri Ranva Hjelm Jacobsen colpisce per la profonda anti- commercialità, visto che porta in sé tutte quelle caratteristiche che lo farebbero apparire poco appetibile per il grande pubblico. Breve, impalpabile, etereo, sognante, Lettere tra due mari non è per tutti, ma solo per chi ha voglia di calarsi per alcune …
Il guardiano – Peter Terrin
Il guardiano di Peter Terrin, in una città dai contorni misteriosi e tragici la gente è preoccupata per qualcosa di brutto che sta per accadere. Non si sa cosa, non si sa quando, non si sa da chi e verso chi. Tutto rimane sospeso in una bolla grigia che si muove nella testa di alcuni …
Il tempo e l’acqua – Andri Snær Magnason
Il tempo e l’acqua di Andri Snær Magnason ribalta la prospettiva: il cambiamento è il nostro cambiamento, siamo noi dentro il cambiamento. Per raccontarcelo l’autore ci porta nella sua isola e ci racconta della sua famiglia. Se volete, leggeteci questa metafora: la terra è la casa della nostra famiglia, la nostra famiglia si chiama umanità.Il …
Io non mi chiamo Miriam – Majgull Axelsson
Io non mi chiamo Miriam di Majgull Axelsson è un libro importante e coraggioso: va a incastonarsi nella narrazione di una tragedia di portata storica, ma rimesta tra le pieghe meno opportune, laddove la negazione ha continuato a sgomitare contro la pietà, continuando a macchiare di colpe un popolo che non abbiamo saputo vestire dell’abito …
Dove Acquistare titoli Iperborea
2 Commenti
Pingback Barcolana - Un mare di racconti, tra gli ospiti Jan Brokken
Pingback Le scarpe magiche del mio amico Percy, Ulf Stark - Iperborea