Chiarelettere

Chiarelettere

Chiarelettere è nata nel maggio del 2007 come editore multimediale indipendente (libri, dvd, web) con l’intento di creare uno spazio di informazione e di approfondimento libero, distante dall’influenza di partiti, associazioni, gruppi economici e religiosi. Forte di un catalogo di oltre 300 titoli, la casa editrice ha aperto nel mercato un nuovo spazio dedicato ai libri di inchiesta e pamphlet, ottenendo un vasto consenso di pubblico e lanciando autori non ancora affermati.

Economia, giustizia, terrorismo, criminalità e mafie, Chiesa e religione, politica sono gli argomenti che scandiscono maggiormente le uscite di Chiarelettere.

Numerosi gli autori di successo. Per la saggistica e le inchieste, tra i molti altri, Marco Travaglio, Peter Gomez, Marco Lillo, Lirio Abbate, Sandro Provvisionato, Riccardo Iacona, Gianni Dragoni, Gianni Barbacetto, Gianluigi Nuzzi, autore di clamorosi best seller internazionali sul Vaticano: “Vaticano Spa”, “Sua Santità”, “Via Crucis” e il recente “Peccato originale”

Tra le testimonianze e i pamphlet, da ricordare i libri di Simone Perotti, Luca Mercalli, Tito Boeri, Roberto Scarpinato, Dario Bressanini, Marco Revelli, Oliviero Beha, Luigi Manconi. Nella collana Biblioteca, i testi di Simone Weil, Hannah Arendt, Leon Trotsky, Antonio Gramsci, don Milani, don Mazzolari, Luigi Einaudi.

Nel 2014 è stata lanciata la collana Narrazioni, romanzi che prendono spunto da temi pressanti, d’attualità, e li svolgono nella forma della real fiction. Tra questi, i grandi successi del premio Nobel Dario Fo, primo fra tutti “La figlia del papa”; il romanzo di Antonio Manzini “Orfani bianchi”; i libri autobiografici di Andrea Camilleri; “Quasi niente” di Mauro Corona e Luigi Maieron; “Il segreto” di Antonio Ferrari.

Nel 2017 il catalogo della casa editrice ha accolto con successo la raccolta di poesie “Cedi la strada agli alberi” di Franco Arminio e si è arricchito della collana Misteri italiani, i cui titoli – “Il caso Pantani” di Luca Steffenoni; “Il caso David Rossi” di Davide Vecchi, subito in classifica – affrontano i misteri irrisolti della recente storia italiana.

Nel 2009 Chiarelettere è entrata nell’azionariato del giornale «il Fatto Quotidiano».

Come specificato su ogni libro, la proprietà di Chiarelettere è costituita da: Gruppo GeMS, Lorenzo Fazio (direttore editoriale), Guido Roberto Vitale, Sandro Parenzo.

Titoli Chiarelettere

La memoria dell’amore - Giuseppe Ferraro

La memoria dell’amore – Giuseppe Ferraro

In La memoria dell’amore di Giuseppe Ferraro l’amore è il protagonista delle riflessioni, ma l’analisi parte dalla memoria, cioè dal modo in cui categorizziamo il già vissuto, passaggio di cui l’amore si nutre. La memoria dell’amore di Giuseppe Ferraro Giuseppe Ferraro è un estremista, ovvero un uomo che spinge all’estremo l’esistenza per analizzarla e cercare di capirla. …

0 comments
Sporco ricco - James Patterson

Sporco ricco – James Patterson, con John Connolly e Tim Malloy

Sporco ricco di James Patterson, con John Connolly e Tim Malloy racconta una figura, quella di Epstein, che macera dentro il nostro inconscio: c’è qualcosa di sbagliato in tutto ciò che è compromesso in maniera irreversibile dal denaro e dal potere. Sporco ricco di James Patterson, con John Connolly e Tim Malloy C’è un lato …

0 comments
Risorgere - Paolo Pecere

Risorgere – Paolo Pecere

Risorgere di Paolo Pecere ha la capacità di scovare nella storia anfratti, nicchie, piccoli nascondigli da cui far partire racconti e allucinazioni. Partendo da piazza Tienanmen, crea un’atmosfera fosca e onirica, facendosi strada per bellezza e originalità. Risorgere di Paolo Pecere Ci sono racconti in cui è difficile distinguere il sogno dalla realtà, da cui …

0 comments
L’invenzione degli animali - Paolo Zardi

L’invenzione degli animali – Paolo Zardi

Ne L’invenzione degli animali, Paolo Zardi attinge da un grande orizzonte filosofico e scientifico da cui ricava materia viva per trasformalo in riflessione e racconto, affabulazione che non scade mai in foga narrativa. Paolo Zardi una delle penne più felici degli ultimi anni Immaginare una società vicina, molto vicina, alla nostra e virare i colori …

0 comments
Fermate il capitano Ultimo! - Pino Corrias

Fermate il capitano Ultimo! – Pino Corrias

In Fermate il capitano Ultimo! di Pino Corrias si ritrova l’arte del teatro dell’autore, cioè quella capacità di far muovere personaggi all’interno di un contesto più grande rispetto alla scena in cui avvengono i fatti, disegnando scenari più ampi che abbracciano la vita intera del paese. Il migliore scrittore di cronaca Per chi non ha …

0 comments
Cedi la strada agli alberi. Poesie d'amore e di terra - Franco Arminio

Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra – Franco Arminio

Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra di Franco Arminio è un manifesto per il Sud, per coloro che vivono ancora nel meridione; ma anche per tutti gli insoddisfatti, perché ci sono le indicazioni per vivere il presente, per assaporare l’attimo. Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra di Franco …

0 comments

Novità e appuntamenti Chiarelettere

paolo pecere risorgere - copertina

Oggi in libreria – Risorgere di Paolo Pecere – ChiareLettere

Nel 1989, Chen è uno degli studenti che in piazza Tienanmen manifesta per una Cina più democratica, più libera, più simile al mondo occidentale. Quando il movimento viene represso nel sangue, Chen riesce a scappare in Germania. Qui conosce una donna, Raffaella, che alcuni mesi dopo dà alla luce Gloria. Musicista, italo-cinese, millennial, cresciuta tra …

0 comments

Su Redazione

Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.