paolo pecere risorgere - copertina

Oggi in libreria – Risorgere di Paolo Pecere – ChiareLettere

Nel 1989, Chen è uno degli studenti che in piazza Tienanmen manifesta per una Cina più democratica, più libera, più simile al mondo occidentale. Quando il movimento viene represso nel sangue, Chen riesce a scappare in Germania. Qui conosce una donna, Raffaella, che alcuni mesi dopo dà alla luce Gloria. Musicista, italo-cinese, millennial, cresciuta tra Berlino e Roma, in un’Europa che la osserva impassibile cercare un lavoro con sempre maggiore disperazione, Gloria sa di non avere niente da perdere. Per questo, insieme all’amico Marco – uno studente di antropologia che condivide con lei, come tanti altri, la mancanza di prospettive future – decide di mettersi sulle tracce di quel padre che conosce solo attraverso i racconti di sua madre, in un viaggio che li porterà ad attraversare i continenti e la Storia. Fino a quando, sui monti himalayani, in una valle senza uscita oltre il confine della Cina, tra ghiacci che si sciolgono e nessun segno di vita, Gloria scivola in un crepaccio e scompare. Su una linea narrativa parallela, Liang, vecchio amico e amante di Chen, ripercorre nella memoria la propria vita di poeta attraverso la violenza del Novecento cinese. Due storie si sovrappongono negli eventi di pochi giorni, mentre i due narratori seguono le tracce della figlia e del padre. Un romanzo sul tempo, quello europeo che sembra non muoversi oltre il Novecento e quello cinese che accelera sul futuro cercando di rimuoverlo. Ma anche il racconto di una identità italo-cinese sempre più forte e dell’emigrazione italiana di un’intera generazione perduta, quella dei millennials, che sempre più si sposta all’estero alla ricerca di nuove possibilità.

Paolo Pecere (1975) si è laureato in Estetica e insegna Storia della Filosofia presso l’Università di Roma Tre. Ha scritto diversi saggi e articoli sul rapporto tra filosofia, scienze della natura e psicologia in età moderna e contemporanea. Ha pubblicato il manuale per licei La ricerca della conoscenza (Mondadori 2018, con Riccardo Chiaradonna). Scrive di viaggi, scienza e letteratura su «Il Tascabile» (Treccani). Il suo primo romanzo La vita lontana è stato pubblicato nel 2018 da LiberAria.

Editore: Chiarelettere
Collana: Narrazioni
Anno edizione:2019
In commercio dal:21 novembre 2019
Pagine:312 p., Brossura
EAN: 9788832962123
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS qui. Prezzi a partire da 9,90 per il formato ebook, 15,30 euro per il cartaceo

Su Redazione

Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.