Home / Rubriche / #lenostre5 / Estate 2018 – 5 libri di Stephen King da leggere sotto l’ombrellone
stephen king libri per l'estate 2018

Estate 2018 – 5 libri di Stephen King da leggere sotto l’ombrellone

Nel suo periodo d’oro (ma anche dopo, in verità) il Re dell’Orrore ha macinato numeri di vendita enormi, sempre affiancati da una quantità altrettanto cospicua di critiche negative. E ora che gli anni 80 sono finiti da un pezzo e il clamore mediatico del recentissimo IT si è spento, ci sembra giusto offrirvi una piccola lista di libri da gustarvi sotto l’ombrellone, con annesso pippone -sennò non saremmo noi- sul perché Stephen King debba essere considerato un grande autore

Stephen King, un’estate piena di terrore

Quando Agafan in un suo articolo si domandò se esistessero davvero dei libri fatti per essere letti sotto l’ombrellone, confesso che il primo autore a cui ho pensato è stato Stephen King. I suoi romanzi sono perfetti da divorare in spiaggia, magari alla ricerca di un po’ di pace dal sole, oppure al baretto mentre sorseggi una birra. E non perché siano facili, attenzione, ma perché rimandano in maniera immediata a un periodo della nostra vita, quello dell’infanzia e dell’adolescenza, che ben si sposa con lo spirito senza impegno di questa sudata stagione.

Per cui ecco qui una bella lista di cinque libri tratti dalla gigantesca bibliografia dell’autore di Portland.

Pet sematary

In una limpida giornata di fine estate, la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Sematary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondariato, secondo un’antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall’improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.

Acquista Pet Sematary cliccando qui

Cujo

A Castle Rock, una sonnolenta cittadina del Maine, la vita scorre sui soliti binari. Cujo, il docile San Bernardo del meccanico, scorrazza libero per la campagna, finché una notte il suo padroncino, aprendo la porta del ripostiglio, non vede emergere dalle tenebre due occhi infuocati. Chi è la creatura diabolica che da quel momento comincia a seminare ovunque terrore e desolazione? È forse Cujo che, diventato idrofobo, si è trasformato nell’incarnazione stessa del male?

Acquista Cujo cliccando qui

Shining

L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto.

Acquista Shining cliccando qui

Misery

Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice. Affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di aver “eliminato” Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di “resuscitarla” in un nuovo romanzo.

Acquista Misery cliccando qui

Christine la macchina infernale

Tre amici vivono la loro adolescenza in una tranquilla cittadina di provincia. Le novità sono poche, finché non compare Christine, un’auto – una Playmouth del 1958 – che Arnie, uno dei ragazzi, vuole a ogni costo rimettere a nuovo. Un’impresa disperata, che per lui si trasforma in un’ossessione, mentre la macchina inizia a manifestare un’inquietante vita propria. E nelle buie strade del paese la gente comincia a morire.

Acquista Christine la macchina infernale cliccando qui

Se invece avete voglia di farvi due palle così, dopo la lista cliccate qui oppure qui sotto e passate al pippone, ovvero la mia ridicola spiegazione del perché Stephen King debba essere considerato un grande della letteratura. 

Un grazie ai miei genitori per la foto: dato che i libri di King sono rimasti tutti a casa loro, li ho obbligati a creare qualcosa di adatto a corredare il pezzo. Dunque, giusto per tirarmene fuori, il coltellaccio è farina esclusiva del loro sacco

Estate 2018 – 5 libri di Stephen King da leggere sotto l’ombrellone ultima modifica: 2018-08-08T07:34:58+00:00 da massimo miliani

Su massimo miliani

Ho il CV più schizofrenico di Jack Torrence, per questo motivo enunciare qui la mia bio potrebbe risultare complicato. Semplificando, per lo Stato e per l'Inpgi, attualmente risulto essere giornalista.

Può interessarti

Regali di Natale 2017 - 5 giochi in scatola vintage da riscoprire

Regali di Natale 2017 – 5 giochi in scatola vintage da riscoprire

Regali di Natale 2017? Proponiamo di prendere in considerazione alcuni giochi in scatola che andavano …

Cinque citazioni fondamentali da imparare a memoria

Questa mattina, mentre cercavo di spalmare quanta più Nutella possibile sopra un frollino al cioccolato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.