Home / Recensioni / I libri del mese / Libri Marzo 2018 – Le nostre scelte tra novità e grandi classici

Libri Marzo 2018 – Le nostre scelte tra novità e grandi classici

Ecco una bella selezione di titoli da leggere in questo mese di marzo. Tra grandi classici e titoli appena usciti, ce n’è per tutti i gusti. Buona lettura

Ragazzi di Vita, Pier Paolo Pasolini 

Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, una fotografia che risulta sia distaccata sia calda. Una borgata e le persone che la brulicano, vite difficili ma descritte senza indulgenza o accanimenti, bensì mostrate per quelle che sono, vite di esseri umani che fanno quel che possono per restare a galla. Un libro che non riesce proprio a perdere di attualità.

Compra Ragazzi di Vita cliccando qui.

Jean-Moïse Braitberg – Il bambino che maledisse Dio

Il bambino che maledisse Dio è una perla da cogliere, un libro denso di significati e sarcasmo e agile nell’andamento. Un bambino che non trova risposte adeguate nel Dio che gli hanno propinato, adulti che non sanno affrontare la vita reale ma si nascondono dietro regole e teorie lontane. La vita vissuta permea questo testo in grado di restituirci personaggi che faticherete a dimenticare.

Compra Il bambino che maledisse Dio cliccando qui.

Amélie Nothomb, Riccardin Dal Ciuffo

Amélie Nothomb prendendo spunto da una vecchia fiaba di Perrauld che narra di un principe molto brutto e di una principessa in apparenza molto stupida, ha costruito una favola moderna dai toni gotici, emozionante ed onirica. Ma sopratutto Amélie Nothomb svela la bellezza come capacità di guardare il mondo con profondità e amore.

Compra Riccardin dal Ciuffo cliccando qui.

L’urlo e il furore di William Faulkner

L’urlo e il Furore di William Faulkner racconta le vicissitudini di una famiglia decaduta del Sud degli Stati Uniti, nel periodo appena prima la Grande Crisi del 29. I fatti, raccontati da quattro narratori differenti, aprono non solo uno squarcio sulle disgrazie della famiglia Compson, ma anche sulla crisi dei valori che si verifica in tempi difficili e di cambiamento. Si tratta del libro più celebre dello scrittore americano, un capolavoro che accompagna il lettore obbligandolo a farsi strada nel buio seguendo tra piccoli squarci di luce

Compra l’urlo e il furore cliccando qui.

I giorni e gli anni – Uwe Johnson 

I giorni e gli anni, la tetralogia di Uwe Johnson, è un’opera monumentale e complessa. Non ho certo le capacità per coglierne tutte le implicazioni, però posso provare a raccontarvi quale viaggio meraviglioso abbia intrapreso con la lettura di questo capolavoro.

Clicca qui per acquistare I giorni e gli anni 

Qui invece il link IBS

Black Mirror. Memorie dal futuro – Damiano Garofalo 

Black mirror. Memorie dal futuro di Damiano Garofalo analizza la serie TV alle cui puntate la realtà assomiglia sempre di più.  Il presente rappresentato da Black Mirror è in anticipo sulla realtà, quindi un futuro già passato.

Compra Black Mirror cliccando qui.

Libri Marzo 2018 – Le nostre scelte tra novità e grandi classici ultima modifica: 2018-03-02T03:00:59+00:00 da massimo miliani

Su massimo miliani

Ho il CV più schizofrenico di Jack Torrence, per questo motivo enunciare qui la mia bio potrebbe risultare complicato. Semplificando, per lo Stato e per l'Inpgi, attualmente risulto essere giornalista.

Può interessarti

Libri giugno 2018 – La selezione del mese

Il primo mese di caldo va festeggiato con un po’ di letture di qualità, ecco …

Libri Maggio 2018 – La selezione del mese

È arrivato maggio e con lui il bel tempo (si spera), ma questo non è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le nostre ultime recensioni

Niente spam, solo una mail a settimana!