Natale 2019, i 5 più bei libri di sport

Regali di Natale 2019, libri per tutti gusti – I titoli che parlano di sport appartengono a un genere vastissimo, che spazia dalle biografie fino all’analisi psicologica di un determinato sport, appunto, o atleta. In questo elenco abbiamo deciso di mettervene cinque, spaziando su diversi sport, perché ogni attività fisica (checché ne dica Agafan) ha la sua meravigliosa dignità.

Joyce Carol Oates – Sulla boxe

Una raccolta di saggi, scritti nell’arco di vent’anni, quattro dei quali pubblicati per la prima volta in Italia, che ripercorrono la storia della boxe dai giochi gladiatori dell’antica Roma al pugilato a mani nude praticato in Inghilterra fin dal Diciottesimo secolo; dai combattimenti tra schiavi nell’America della Secessione alle sfide tra i fuoriclasse entrati ormai nella leggenda come Muhammad Ali, Mike Tyson, Jack Dempsey, Jack Johnson e Joe Louis. Joyce Carol Oates tratta con sensibilità e rispetto il mondo della boxe, che ha imparato a conoscere fin da bambina assecondando la passione del padre. Racconta le vite spesso rocambolesche dei campioni, le loro alterne vicende e fortune, i risvolti sociali e di costume, gli interessi che si intrecciano nell’attesa dei grandi incontri, gli aspetti controversi eppure affascinanti di questa disciplina. Intellettuale d’eccezione, Oates si accosta con entusiasmo e disincanto allo sport che forse più di altri incarna la miseria e la magnificenza della natura umana, offrendo un punto di vista inedito e virile sulla “nobile arte”.

Traduttore: Leonardo Marcello Pignataro
Editore: 66th and 2nd
Collana: Attese
Anno edizione:2015
In commercio dal:2 marzo 2015
Pagine:244 p., Brossura
EAN: 9788898970100
Prezzo: a partire da 14 euro
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui

Andre Agassi – Open. La mia storia

Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l’odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l’autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l’orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l’austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.

Traduttore: Giuliana Lupi
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Edizione:1
Anno edizione:2015
Formato:Tascabile
In commercio dal:27 ottobre 2015
Pagine:502 p., Brossura
EAN: 9788806229726
Prezzo: a partire da 12 euro
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui

Nick Hornby – Febbre a 90°

Raccontando la sua storia di tifoso, Nick Hornby ci descrive i multiformi aspetti di un’ossessione: le abitudini, i riti, i tic, i sogni, le depressioni di un assiduo frequentatore di stadi. I molti appassionati del calcio possono ritrovare in questo racconto una parte della loro stessa vita. Perché la febbre del calcio, a tutte le latitudini, sembra essere la stessa e sembra rispecchiare le venture e le sventure della vita privata.

Traduttore: Federica Pedrotti, Laura Willis
Editore: Guanda
Collana: Tascabili Guanda. Narrativa
Anno edizione:2016
Formato:Tascabile
In commercio dal:13 ottobre 2016
Pagine:269 p., Brossura
EAN: 9788823517141
Prezzo: a partire da 10,20 euro
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui

Alberto Toscano – Gino Bartali. Una bici contro il Fascismo

Alberto Toscano analizza la figura del leggendario ciclista Gino Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, a partire da tutti gli aspetti del suo essere: l’uomo, lo sportivo, il credente, il marito fedele «di due mogli» (la sua bicicletta da corsa e quella in carne e ossa, Adriana), l’antifascista, l’anima controversa e schiva lacerata dalla morte prematura del fratello Giulio. Un uomo giusto, che preferiva inimicarsi il potere piuttosto che concludere una gara col saluto romano. La sua religiosità ha giocato un ruolo importante nell’avversione verso le leggi razziali, nel rifiuto dei simboli della dittatura, oltre che nello straordinario dinamismo della rete clandestina nata nel 1943 per nascondere e salvare moltissimi ebrei. Per questo motivo oggi leggiamo il suo nome sul Muro dei Giusti al Memoriale di Yad Vashem a Gerusalemme. «Ginettaccio» non amava parlare dei suoi meriti extra sportivi e tantomeno dei suoi «chilometri per la vita», percorsi fra la Toscana e l’Umbria per salvare gli ebrei perseguitati, procurando loro i documenti falsi, che nascondeva nell’intelaiatura metallica e nella sella della sua bicicletta. Non lo considerava un gesto fuori dal comune, ma la reazione che ogni persona dovrebbe avere di fronte alla vita minacciata degli altri. Un esempio di umanità per ricordarci la nostra. Un esempio importante soprattutto nei momenti difficili della nostra storia passata, presente e futura. Prefazione di Gianni Mura. Postfazione di Marek Halter.

Collana: Le boe
Anno edizione:2019
In commercio dal:24 gennaio 2019
Pagine:197 p., Brossura
EAN: 9788893881654
Prezzo: 14,45 euro
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui

Sara Dossena – Io fenice

Il racconto di una delle sportive più caparbie e dotate dell’atletica italiana. Dai successi da ragazzina, quando era considerata una promessa dell’atletica, agli infortuni che la constrinsero a una resa temporanea.  Poi la rinascita, prima nel triathlon e infine il rientro in grandissimo stile all’atletica, con un settimo posto a sorpresa nella Maratona di New York. Sara Dossena è un esempio di forza e talento, di convinzione in se stessi e di doni della natura al posto giusto. Di classe purissima in grado di vincere le avversità. Da leggere, soprattutto se siete dei podisti inetti come il sottoscritto.

Prezzo: 18 euro

Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure sul sito di Sara cliccando qui

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Hermann Broch - I sonnambuli - Adelphi

Hermann Broch – I sonnambuli – Adelphi

Hermann BrochI sonnambuliAdelphi230 pagine, 20 euroIn libreria dal 20 febbraio Traduzione di Ada ViglianiCon un …

Richard Yates - Il vento selvaggio che passa - Minimum Fax

Richard Yates – Il vento selvaggio che passa – Minimum Fax

Richard YatesIl vento selvaggio che passaMinimum Fax508 pagine, 19 euroIn libreria dal 27 febbraio Michael …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.