Home / News / Attualità News / Libri per Natale: cinque classici da avere assolutamente
geroge orwell

Libri per Natale: cinque classici da avere assolutamente

Regali di Natale 2019, libri per tutti gusti – Una libreria non può definirsi tale se al suo interno non annovera una buona dose di classiconi. E anche come regalo, diciamolo, un titolo classico è quasi sempre azzeccato perché va oltre i gusti personali, o  le mode del momento, ma soprattutto è capace di titillare chiunque in maniera trasversale.

Charles Dickens – Grandi Speranze

charles dickens

La misteriosa fortuna che la sorte assegna all’orfano Pip, il suo altezzoso rifiuto dei vecchi amici, le sventure e le sofferenze che segnano il suo percorso esistenziale verso una consapevole maturità costituiscono la base di un racconto dove il senso di colpa e la violenza si fondono con spunti grotteschi nei quali la commedia assume connotazioni caustiche e crudeli. Dal momento in cui, nelle spettrali paludi del Kent, Pip si imbatte in Magwitch, un forzato evaso, fino all’ultimo incontro con la bella e cinica Estella che suscita in lui sterili emozioni e turbamenti, il lettore si trova coinvolto in una vicenda tanto drammatica quanto affascinante.

Curatore: Maria Luisa Giartosio De Courten
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Classici
Anno edizione:2014
Formato:Tascabile
In commercio dal:1 agosto 2014
Pagine:536 p.
EAN: 9788806222109
Prezzo: 11 euro
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui

Lev Tolstoj – Guerra e Pace

lev tolstoj

Sette anni occorsero a Tolstoj (dal 1863 al 1869) per comporre uno dei capolavori della letteratura ottocentesca. L’ossatura del romanzo, sullo sfondo delle guerre napoleoniche – dal 1805 alla travolgente insurrezione di tutto il popolo russo nel 1812 – è data dalle vicende di due grandi famiglie dell’alta nobiltà, i Rostov e i Bolkonskij, depositari dei valori autentici e genuini, intrecciate a quelle dei corrotti e dissoluti Kuragin. Spiccano, nella moltitudine di personaggi, le figure di Natasa, fanciulla e poi donna di straordinaria purezza e d’indole forte e impetuosa; del principe Andrei, che porta il suo orgoglio nella guerra, nella prigionia e nell’infelice amore per Natasa; dell’enigmatico e complesso Pierre Bezuchov, capace di autentica adesione al «dolore del mondo».

Traduttore: Pietro Zveteremich
Editore: Garzanti
Anno edizione:2007
In commercio dal:18 ottobre 2007
Pagine:1463 p., Rilegato
EAN: 9788811686200
Prezzo: 12,75
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui

George Orwell – 1984

george orwell

L’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza “sovversiva”. Scritto nel 1949, il libro è considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo.

Editore: Mondadori
Collana: Oscar moderni
Anno edizione:2016
Formato:Tascabile
In commercio dal:21 giugno 2016
Pagine:XII-321 p., Brossura
EAN: 9788804668237
Prezzo: 11,90 euro
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui

Gabriel García Márquez – Cent’anni di solitudine

Gabriel-Garcia-Marquez

Con questo romanzo tumultuoso che usa i toni della favola, sorretto da un linguaggio portentoso e da una prodigiosa fantasia, Gabriel García Márquez ha saputo rifondare la realtà e, attraverso Macondo, creare un vero e proprio paradigma dell’esistenza umana. Un universo di solitudini incrociate, impenetrabili ed eterne, in cui galleggia una moltitudine di eroi.

Traduttore: Ilide Carmignani
Editore: Mondadori
Collana: Oscar moderni
Anno edizione:2017
Formato:Tascabile
In commercio dal:13 giugno 2017
Pagine:378 p., Brossura
EAN: 9788804675983
Prezzo: 7,50 euro
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui

Harper Lee – Il buio oltre la siepe

harper-lee

In una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un “negro” accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

Traduttore: Amalia D’Agostino Schanzer
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Anno edizione:2013
Formato:Tascabile
In commercio dal:25 febbraio 2013
Pagine:304 p.
EAN: 9788807881558
Prezzo: 8 euro
Acquistalo su Amazon cliccando qui, oppure su IBS cliccando qui
Libri per Natale: cinque classici da avere assolutamente ultima modifica: 2019-12-03T14:44:01+01:00 da Redazione

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Natale 2019, i 5 più bei libri di sport

Regali di Natale 2019, libri per tutti gusti – I titoli che parlano di sport …

Natale 2019, i 5 libri lunghissimi perfetti per le vacanze invernali

Tomi da oltre 6-700 pagine sono regali impegnativi da fare, non solo per il peso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.