Edizioni Clichy

Edizioni Clichy

Edizioni Clichy nasce a Firenze nell’ottobre 2012. I soci fondatori sono Giovanna Ceccatelli, Franziska Peltenburg-Brechneff, Tobias Peltenburg-Brechneff e Tania Spagnoli, che affidano la direzione e il progetto editoriale a Tommaso Gurrieri. Edizioni Clichy si propone fin dal suo esordio come una casa editrice completamente indipendente, con un’identificazione forte e coerente sia nella scelta dei testi sia nella tipologia dei libri, immediatamente riconoscibili anche materialmente.

Le Edizioni Clichy, distribuite in tutta Italia da Mondadori Libri, si caratterizzano per una spiccata ed evidente francofilia, e per marcare questo «colore», anche i titoli delle diverse collane richiamano direttamente luoghi di Parigi, una delle città più amate al mondo: Gare du Nord, Rive Gauche, Beaubourg, Bastille, Père Lachaise, Quai des Orfèvres, Sorbonne e Carrousel. Percorsi diversi, che spaziano dalla narrativa contemporanea ai classici, dai libri per ragazzi alla saggistica, per raggiungere le diverse tipologie di lettori, sotto il denominatore comune della qualità della scrittura e dei contenuti. Merita infine menzione la collana Ro.Ro.Ro., che ripropone a prezzo simbolico grandi classici stampati in rotativa su fogli di carta da giornale, riprendendo l’idea che la storica casa editrice tedesca Rowholt-Verlag aveva lanciato nel secondo Dopoguerra: un modo antico e insieme nuovo per affermare l’imprescindibile centralità delle letteratura anche nella peggiore delle crisi economiche e sociali.
Il secondo marchio Firenze Leonardo Edizioni, distribuito da ALT e Polistampa, si articola su proposte dedicate a Firenze e alla Toscana, offrendo titoli incentrati sulla storia dell’arte e la storia locale, ma anche titoli di più immediata e semplice fruizione, instant book su fenomeni locali (calcio, politica, umorismo).

A Settembre 2015, in Via Maggio 13/R di Firenze, è stata aperta la Libreria Clichy: una libreria generalista con settori ben identificabili (narrativa, bambini, saggistica, arte, etc) in cui trova ovviamente ampio spazio l’intero catalogo delle edizioni omonime.

Via Maggio, 13 rosso – 50125 – Firenze
Telefono +39 055 2608867
http://www.edizioniclichy.it/index.php

 

Titoli Clichy

Non-esisto---Alberto-Schiavone

Non esisto – Alberto Schiavone

Non esisto di Alberto Schiavone porta alla luce temi sconosciuti a chi non ha mai frequentato da operatore o volontario il mondo del carcere: l’affettività, lo spazio del ricordo, ma soprattutto l’uscita dal carcere come mancanza di orizzonte, di strada, di possibilità. Non esisto di Alberto Schiavone “Dove sono le cose belle?” Una domanda ingenua, …

0 comments

Il prezzo di dio di Okey Ndibe

Il prezzo di Dio di Okey Ndibe è un libro intenso, focalizzato su un personaggio animato da una debolezza tanto insidiosa da portarlo alla decisione di trafugare e vendere la statua del dio del suo villaggio. Un viaggio all’interno dell’emarginazione dell’immigrato che fatica, anche se non vogliamo vederlo, ad essere accettato. Ma soprattutto la storia …

0 comments

Su Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.