Home / Scelti per voi / Articoli / Citazioni da Io sono leggenda di Richard Matheson
Io sono leggenda - Richard Matheson

Citazioni da Io sono leggenda di Richard Matheson

Ecco una selezione di citazioni (vai alla nostra recensione) da Io sono leggenda di Richard Matheson (leggi altre recensioni)

Acquista su IBS

Acquista su Amazon

Sedette e sorseggiò. Lasciamo che il bordo scheggiato della lucidità si appiattisca, pensò.

Ecco cosa non andava quando si beveva troppo. Si diventava immuni dalle delizie dell’ubriachezza.

Ignorò quel pensiero, iniziando a sospettare che la sua mente stesse ospitando un alieno. Un tempo, l’avrebbe chiamato ‘coscienza’. Adesso era soltanto una scocciatura. Dopotutto, la morale era decaduta insieme alla società. Ormai il suo modello etico era lui stesso.

Chiuse gli occhi. Perché ragionare? Non c’era risposta. La sua resistenza era un incidente, una concomitanza bovina. Era semplicemente troppo ottuso per farla finita, nient’altro.

Era impossibile che i sogni a ruota libera rappresentassero la salvezza in un mondo dominato dalla monotonia dell’orrore. All’orrore si era adattato. Ma la monotonia costituiva un ostacolo insormontabile.

Per non soffrire, aveva imparato a neutralizzare l’introspezione. Il tempo aveva perso la sua qualità pluridimensionale. Per Robert esisteva soltanto il presente; un presente basato sulla sopravvivenza quotidiana, scandito dall’assenza di picchi di gioia  o abissi di disperazione. Sono a un passo dallo stato vegetale, pensava spesso. Ma si piaceva così.

La normalità era un concetto legato alla maggioranza, rappresentava una qualità comune di molti uomini, non di uno solo.

Citazioni da Io sono leggenda di Richard Matheson ultima modifica: 2019-02-06T10:02:19+02:00 da agafan

Su agafan

Avatar
agafan sta per fan di Aga, cioè di Agnieszka Radwańska, tennista polacca. Radwańska è stata una perdente di lusso a causa della mancanza cronica di potenza nei suoi colpi. Ma ha compensato con altre caratteristiche, ha aggirato l’ostacolo con la classe e la sagacia tennistica, fornendo uno spettacolo unico. Mi piacerebbe affermare che le caratteristiche di Aga sono le mie nella vita, o che sono quelle a cui mi ispiro. Purtroppo né l’una né l’altra (nemmeno sul campo da tennis), mi limito semplicemente ad ammirarle. Non basta?

Può interessarti

Ali Smith - Inverno - SUR

Ali Smith – Inverno – SUR

Ali SmithInvernoSUR280 pagine, 17,50 euroIn libreria dal 6 giugno 2019Alla vigilia di Natale – un …

Garry Disher - Senza campo - Marcos y Marcos

Garry Disher – Senza campo – Marcos y Marcos

Garry DisherSenza campoMarcos y Marcos448 pagine, 18,00 euroIn libreria dal 12 giugnoTraduzione di Silvia MercurioMetanfetamine, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.