Home / Scelti per voi / Articoli / Biografia di Oliver Sacks, autore de L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Biografia di Oliver Sacks, autore de L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Oliver Sacks, nato a Londra in una famiglia di fisici e scienziati – il più giovane di quattro fratelli di una coppia ebrea -, è stato neurologo e scrittore.
In Gran Bretagna frequenta il Queen’s College a Oxford dove consegue Bachelor of Arts nel 1954 in fisiologia e biologia. Presso la stessa università, nel 1958, intraprendendo un Master of Arts, ottiene una laurea in medicina e chirurgia, che gli permette di esercitare la professione di medico.
Lascia l’Inghilterra per trasferirsi prima in Canada e poi negli Stati Uniti nel 1965. Professore di Neurologia clinica presso l’Albert Einstein College of Medicine e di Neurologia alla New York University School of Medicine ha iniziato la sua attività di divulgazione scientifica descrivendo le sue esperienze neurologiche con i pazienti negli anni Settanta e pubblicando anche su The New Yorker e The New York Review of Books articoli di carattere medico- scientifico. Il suo libro più conosciuto è Risvegli, dal quale è stato tratto il film con Robin Williams e Robert De Niro, e a cui sono seguiti i racconti altrettanto noti di altri suoi casi clinici Su una gamba sola e L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello (qui la nostra recensione). Tra gli altri suoi libri L’isola dei senza colore, Emicrania, Un antropologo su Marte, Allucinazioni, editi in Italia da Adelphi. Feltrinelli ha pubblicato Diario di Oaxaca nel 2004.
Oliver Sacks è morto a New York il 30 agosto 2015.
“La fortuna mi ha abbandonato” aveva scritto in una lettera a febbraio sul New York Times annunciando il cancro al fegato “Ora spetta a me decidere come vivere i mesi che mi restano. Devo vivere nel modo più ricco, profondo e produttivo che posso”.
Tra le sue ultime dichiarazioni:
“E ora, in questo frangente, in cui la morte non è più un concetto astratto, ma una presenza — una presenza fin troppo vicina e a cui non puoi dire di no — mi sto di nuovo circondando, come feci quando ero ragazzo, di metalli e minerali, piccoli emblemi di eternità.”
“Qualche settimana fa, in campagna, lontano dalle luci della città, ho visto il cielo intero «spolverato di stelle» (per dirla con Milton); un cielo come questo, pensavo, si può vedere solo su altipiani elevati e desertici, come quello di Atacama in Cile. Questo splendore celeste mi ha fatto improvvisamente capire quanto poco tempo, quanta poca vita, mi siano rimasti. La mia percezione della bellezza del paradiso, dell’eternità, era per me inseparabilmente mescolata con un senso di transitorietà — e di morte. Ho detto ai miei amici, Kate e Allen: «Mi piacerebbe vedere di nuovo un cielo come questo mentre muoio». «Ti porteremo fuori con la sedia a rotelle», mi hanno risposto.”

Fonte: WUZ

Clicca qui per acquistare L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Qui per leggere alcune citazioni tratte da L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, qui invece una raccolta di recensioni.

Biografia di Oliver Sacks, autore de L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello ultima modifica: 2018-05-30T10:36:59+00:00 da massimo miliani

Su massimo miliani

Ho il CV più schizofrenico di Jack Torrence, per questo motivo enunciare qui la mia bio potrebbe risultare complicato. Semplificando, per lo Stato e per l'Inpgi, attualmente risulto essere giornalista.

Può interessarti

Margaret Atwood, la biografia dell’autrice di Seme di Strega

Margaret Eleanor Atwood, autrice del recente Seme di Strega (qui la nostra recensione, qui, invece, …

Citazioni Terra di confine - Raymond Williams

Rassegna stampa – Recensioni Terra di confine di Raymond Williams

Proponiamo una selezione di recensioni (leggi la nostra recensione) di Terra di confine (vai alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.