Home / Recensioni / Libri / Libri in disordine / Islanda. The passenger – Per scoprire una delle isole più affascinanti d’Europa
Islanda. The passenger. Per esploratori del mondo

Islanda. The passenger – Per scoprire una delle isole più affascinanti d’Europa

Islanda. The passenger. Per esploratori del mondo è un bel regalo al pubblico italiano che non vuole accettare che il turismo corrisponda a luoghi comuni. Se non andrete in Islanda, acquistate questo libro e sfidate il primo che vi racconterà della vera Islanda. Viaggiare a volte è rimanere fermi solo con il corpo.

Viaggiare oggi

Nell’epoca del viaggio-relax in posti sconosciuti dai più, ci siamo dovuti sorbire serate e serate di racconti delle vacanze di amici che erano andati esattamente negli stessi bar di tutti gli altri. Ma quel che è peggio, abbiamo dovuto abdicare ad ogni controversia,  poiché poggiano le loro teorie sull’economia del Paese con tanto di dati PIL. Questo solo  perché avevano incontrato il solito barman col copione scritto appositamente per i turisti che altrimenti non consumano.

Questo impiccio, per niente indifferente, ci ha obbligato ad identificare la qualità di un viaggio non attraverso i posti che si vedono (il qui e ora), ma in base alla profondità delle discussioni che riusciamo a fare con chi ci vive.

Iperborea e il nuovo magazine letterario

Iperborea porta in Italia un magazine letterario dedicato al tema del viaggio: sei volumi che ci portano in Islanda, Olanda, Giappone, Norvegia, Argentina e Portogallo. Riprendendo la scia dei grandi libri-magazine, tra cui ricordiamo la mitica McSweeney’s del genietto Dave Eggers, The Passenger vuole essere una guida nella vita culturale di un Paese attraverso gli scritti di giornalisti locali, scrittori e specialisti internazionali.

Il sogno di ogni vero viaggiatore un po’ snob è sedersi ad un tavolo per il the ed incontrare Pamuk che ti racconta della Turchia o Camilleri che racconta la Sicilia. Visto che questo non vi sarà sempre possibile farlo, Iperborea vi porta nelle migliori, e nelle peggiori, tavole calde del paese per farvi incontrare gente ideale con cui farsi una birra.

Islanda. The passenger

Nel primo numero Islanda. The passenger, troverete uno splendido campionario in cui scegliere il compagno di serata.

La mia vecchia casa è su Airbnb, naturalmente, e le due donne hanno appena passato la notte con la mia infanzia!

Poco raccontata l’Islanda fino al 2010.  A che ora accendono l’Aurora Boreale? scritto da Hallgrimur Helgason, autore di culto islandese famoso per 101 Reykjavik (Guanda), racconta  le avventure macchiettistiche con i turisti in Islanda, lasciando il segno con  alcune splendide riflessioni sull’economia del paese e la vita di questo popolo esotico.

Ecco perché quel professore tedesco, in viaggio qui in Islanda lo scorso anno, diceva: “Gli islandesi non rispettano niente.” E a quel punto è intervenuto il reverendo Jóhann Hannesson: “Si invece, i dollari!”

Lo scritto di Laxness, Premio Nobel per la letteratura nel 1955, Guerra alle nazioni, ci  consegna invece un’Islanda lontana dagli stereotipi. Un’Islanda in cui l’interesse economico è feroce, anche a discapito delle salute dei cittadini. Un’Islanda cocciuta e miope che nessuno si sarebbe aspettato. Sulla stessa linea Proteggere le mele dell’erede di Laxness, Andri Snær Magnason.

Si tratta senz’altro di un numero basso, in confronto alla popolazione di altre nazioni, ma come bacino di utenza in cui pescare papabili compagni di letto non è poi tanto piccolo.

Islanda. The passenger. Per esploratori del mondo su IBS

Acquista Islanda. The passenger. Per esploratori del mondo su Amazon

Divertente e molto inteso il racconto del giornalista Egill Bjarnason, sulla leggenda dell’App “Salvaincesto” che, secondo i media internazionali, vorrebbe che in Islanda sia molto facile finire a letto con un parente. Leggenda naturalmente sfatata.

Non siamo nati ieri. Siamo arrivati preparati a questo incarico. Io avevo esperienza come barista. Quando la festa è finita devi svuotare il posacenere. So bene cos’è lo schifo. Si trattava semplicemente di fare la cosa migliore, non importa se di destra o di sinistra.

Esilaranti i punk di Reykjavik che al motto di “Più punk, meno crisi!” hanno conquistato la guida del governo nazionale, creando meno danni dei politici precedenti.

Bel volume corredato da fotografie

Se avrete voglia di regalarvi qualche ora con questo meraviglioso volume, corredato da foto splendide che da sole varrebbero il prezzo di copertina, scoprirete la poesia della squadra di calcio che si allena al buio, o la potenza devastante che ha avuto la musica di Björk sul turismo islandese.

La vista di migliaia edredroni addomesticati vicino al insediamenti umani sorprendeva  i primi viaggiatori europei.

Spettacolari, dal mio punto di vista, i due racconti Il peso della piuma di edredone e Che Thor sia con te. Il primo non può che incantare con la favola di questo uccello dell’Antartide che ha costruito una storia di fiducia e collaborazione con l’uomo, andando a farsi proteggere in cambio delle sue pregiate piume. Sono sicuro che questa vicenda dell’edredone avrà anche degli altri risvolti, ma la lettura di questo passo vi commuoverà a prescindere.

Era la peggior bufera che si vedesse da anni infuriava su Reykjavik proprio il giorno in cui sulla scrivania del Ministro della Giustizia arrivò una richiesta speciale: riconoscere il paganesimo come confessione religiosa.

Un capitolo a sé Che Thor sia con te, rotocalco sul paganesimo diffuso in Islanda, in cui addirittura si racconta di come la Chiesa abbia tentano un avvicinamento a questi culti popolarissimi in Islanda.

Informazioni utili

A chiudere il volume una vera e propria sezione dedicata alle informazioni utili sul Paese. La cosa molto divertente è scoprire come molti miti siano solo bufale da rete tra cui la popolarissima “L’Islanda ha punito i colpevoli della crisi finanziaria”.

Islanda. The passenger è un bel regalo al pubblico italiano che non vuole accettare che il turismo corrisponda a luoghi comuni. Se non avrete mai la possibilità di andare in Islanda, acquistate questo libro e sfidate il primo che vi viene a raccontare della vera Islanda dopo un weekend mordi e fuggi nella terra degli Elfi. Viaggiare a volte è rimanere fermi solo con il corpo.

Islanda. The passenger. Per esploratori del mondo – Iperborea

Islanda. The passenger. Per esploratori del mondo su IBS

Acquista Islanda. The passenger. Per esploratori del mondo su Amazon

Voto - 85%

85%

User Rating: Be the first one !
Islanda. The passenger – Per scoprire una delle isole più affascinanti d’Europa ultima modifica: 2018-06-28T23:14:37+00:00 da Andrea Labanca

Su Andrea Labanca

Andrea Labanca cantautore, laureato in Filosofia e performer, ha scritto due album impregnati di letteratura. "I Pesci ci osservano" è stato disco della settimana dì Fahrenheit Rai RadioTre e "Carrozzeria Lacan" è stato ospitato a Sanremo dal Premio Tenco. Ha collaborato con diversi scrittori (tra cui Aldo Nove e Livia Grossi) e ha lavorato come attore per Tino Seghal. Ora è in uscita il suo terzo album.

Può interessarti

Less is More - Salvatore La Porta

Less is More. Sull’arte di non avere niente – Salvatore La Porta

In Less is more. Sull’arte di non avere niente di  Salvatore La Porta compaiono figure …

l'importante è esagerare jannacci

Nando Mainardi, L’importante è esagerare, biografia (quotidiana) di Enzo Jannacci

Ci sono due modi, forse non solo, ma due di sicuro c’è ne sono per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.