US Open 2019 – Pagelle à la carte

US Open – Le pagelle di Johanna Konta vs Karolina Pliskova 6-7 (1-7) / 6-3 / 7-5

Johanna Konta vs Karolina Pliskova 6-7 (1-7) / 6-3 / 7-5
Strana creatura questa Pliskova, dall’alto dei suoi mezzi non riesce a fare il definitivo salto di qualità, e non lo riesce a fare nel momento in cui il circuito non propone poteri forti. Strana creatura pure la Konta con quel suo modo di servire che ci dice tutto del suo tennis, che oggi ha saputo beffare quello dell’avversaria.

Johanna Konta 7
Ad un certo punto era spacciata, con un tiebreak perso e in ritardo nel secondo, ma soprattutto con un tennis smarrito. Invece riesce a ricompattarsi e fare quello che le riesce meglio: non sconfiggersi da sola, sfruttando le sue qualità. Ci mette tigna, coraggio, attenzione, abilità e intelligenza, la prova che anche un brutto anatroccolo (tennisticamente parlando) può sconfiggere un cigno.

Karolina Pliskova 5,5
Sostanzialmente la butta via, d’altronde quel suo accendersi e spegnarsi può funzionare se hai compagni di squadra, mentre quella sua mancanza di voglia di sbattersi può andar bene solo in solitudine. Così monocorde e così discontinua da perdere un match senza quasi accorgersene.

Su Giuseppe Ponissa

Aga la maga; racchetta come bacchetta magica a magheggiare armonie irriverenti; manina delicata e nobile; sontuose invenzioni su letto di intelligenza tattica; volée amabilmente retrò; tessitrice ipnotica; smorzate naturali come carezze; sofferenza sui teloni; luogo della mente; ninfa incerottata; fantasia di ricami; lettera scritta a mano; ultima sigaretta della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.