Tunué

Tunué

Tunué è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei.

Dal 2018 la Tunué è entrata a far parte del gruppo Il Castoro, grazie all’acquisizione del 51% del capitale sociale da parte della casa editrice milanese, con un’operazione finalizzata a creare un polo innovativo nel mondo del graphic novel italiano e internazionale. In Italia, Il Castoro è il 5° editore nel mercato editoriale ragazzi, e il 1° editore indipendente nella fascia 10-13 anni.

Nel 2014 ha inaugurato una collana di narrativa italiana, «Romanzi», diretta dallo scrittore Vanni Santoni, che sta riscuotendo notevoli successivi di critica e pubblico (candidature al Premio Strega, vendita dei diritti di adattamento cinematografico, vendita diritti all’estero), alla quale si è affiancata «Straniera», co-diretta da Giuseppe Girimonti Greco, che presenta traduzioni letterarie dai mercati esteri.

Da dicembre 2015 è partita la collana di picture book «Mirari», casa italiana dell’autore premio Oscar® Shaun Tan.

La qualità e l’articolazione delle proposte ne hanno fatto un punto di riferimento nell’attuale panorama editoriale italiano e un partner riconoscibile a livello internazionale.

Il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati.

Negli ultimi anni, dopo aver costruito le condizioni per il passaggio con il distributore Messaggerie, la strategia editoriale ha potenziato i legami con il mondo della letteratura (adattamenti a fumetti da Dacia Maraini, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Vasta, Maurizio De Giovanni, Antonio Pennacchi e altri) e con il settore junior e young-adult grazie alla collana di graphic novel «Tipitondi» (Gran Guinigi a Lucca Comics come Miglior progetto editoriale 2012).

Dal 2015 Tunué pubblica l’ex serie Disney Monster Allergy, recuperando le vecchie storie in una lussuosa edizione deluxe e dando vita a nuove avventure sempre con lo stesso team creativo: Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa.
Nel 2018 è entrata nel catalogo «Tipitondi» anche la serie di culto Steven Universe.

Da un graphic novel da noi edito, Rughe dello spagnolo Paco Roca, è stato tratto un lungometraggio di animazione che ha concorso all’Oscar® e ha vinto i principali premi mondiali legati all’animazione.

La saggistica Tunué costituisce oggi la principale proposta strutturata sui temi legati al fumetto e alla pop culture; molti titoli sono adottati nelle maggiori università italiane e un libro Il fumetto supereroico, caso più unico che raro, è stato tradotto dalla Johns Hopkins University Press (Baltimora, Usa).

Dall’esperienza della casa editrice nel 2010 è nato il TunuéLab: fucina multidisciplinare che ha l’obiettivo di costruire uno spazio creativo che sia una dimensione di confronto e di crescita aperta a chiunque voglia dar voce alla propria passione, affinarla, imparando l’abc e le tecniche più avanzate di diversi campi grazie allo scambio con addetti ai lavori che sono riusciti a fare del loro talento una professione. Ad oggi, centinaia di persone hanno partecipato ai nostri corsi.


I valori
Il sogno condiviso di comunicare le nostre passioni per il fumetto, la letteratura, il cinema, l’animazione – l’immaginario culturale contemporaneo – si è materializzato in un lavoro creativo e stimolante.

La missione
Attraverso la pubblicazione di storie in forma di graphic novel, romanzi e libri illustrati vogliamo stimolare la curiosità intellettuale dei lettori, emozionare e divertire, con un’attenzione marcata alla ricerca e all’evoluzione stilistica, all’estetica e alla cura grafica/editoriale, all’innovazione di settore. Con la saggistica puntiamo a fornire strumenti di analisi e di studio.

La visione
In un universo di storie che arricchisce e guida la vita di ogni individuo, il lettore Tunué, forte della sua passione e della curiosità che lo muove nelle scelte e lo fa viaggiare negli infiniti universi narrativi, ha la libertà del sogno, la forza delle scelte uniche, la sorpresa dell’esclusività.

https://www.tunue.com/

Recensioni Tunué

L’albero rosso - Shaun Tan

L’albero rosso – Shaun Tan

La protagonista L’albero rosso di Shaun Tan, anche se si muove con estrema lentezza nel corso della storia, segue un tragitto lineare ma in un certo senso obbliga il lettore a soffermarsi sulle illustrazioni che si presentano forti e piene di angoscia tanto da causare una spaccatura nel profondo. L’albero rosso di Shaun Tan Nel …

0 comments

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Settenove

Settenove

Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione …

Fandango Libri

Fandango Libri

Viale Gorizia, 19 ( I piano )00198 – RomaTel. +39 06 852185https://www.fandangoeditore.it/ Recensioni Fandango Leggi altre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.