Newton Compton Editori

Newton Compton Editori

Fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini, e oggi guidata insieme con il figlio Raffaello, la Newton Compton compie 48 anni di editoria indipendente, vissuti con l’impegno costante di rendere il sapere accessibile a tutti. Una storia avventurosa e appassionante, che ha consentito di costituire un catalogo di migliaia di titoli, quanto mai ricco e vario, che va incontro agli interessi più ampi e disparati dei lettori, coniugando intrattenimento e cultura, qualità e prezzi giusti. Quasi mezzo secolo di editoria nel quale la Newton Compton ha incessantemente praticato un’evoluzione continua, riuscendo a presentare i classici ogni volta in una maniera nuova, sempre riscuotendo un grande successo: dai Paperbacks degli anni Settanta ai Grandi Tascabili Economici, dai famosissimi 100 pagine 1000 lire ai Mammut, nati nel 1991 e riconoscibili oggi per le pregevoli caricature dei grandi autori.
Oggi i MiniMammut, i Classici Moderni e gli Alphabet costituiscono una biblioteca ideale di capolavori senza tempo, preziosi e dal prezzo contenuto, nel solco della tradizione Newton.

La Newton Compton è poi tra le più attente fucine di talenti, specie per quanto riguarda la narrativa contemporanea. Ben cinque collane compongono questo universo. Nuova Narrativa Newton: romanzi del nostro tempo di forte impianto realistico e fantastico, densi nei contenuti, limpidi nello stile, dove i gioielli del genere thriller trovano spazio accanto ai romanzi storici e alle opere di grandi autori. Il più recente successo è la trilogia di Matteo Strukul, in classifica da mesi, e in particolare I Medici. Una dinastia al potere, Premio Selezione Bancarella 2017. Anagramma, dedicata alla narrativa mondiale e ideale per lettori e lettrici di tutte le età che vogliono leggere divertendosi e riflettere sull’amore, l’amicizia e la vita. 3.0, storie che travalicano i confini di genere, con ambientazioni suggestive e un’attenzione particolare per le grandi narrazioni familiari; Vertigo, una collana che combina il noir con il romanzo metropolitano e il fantasy, specialmente nelle avvincenti declinazioni Young AdultFirst, che raccoglie in un formato rilegato e accattivante le opere prime di autori emergenti del rosa e dell’erotico, del giallo e del thriller.

La saggistica è ben rappresentata da due collane fondamentali. Esistono personaggi e avvenimenti nei quali lo spirito del nostro tempo sembra quasi incarnarsi. Raccontarne la storia, farne il ritratto vuol dire spesso far rivivere il volto di un’epoca. È con questa filosofia che nasce nel 1991 e continua ancora oggi I volti della storia. La collana Controcorrente intende invece esplorare i territori di confine dell’attualità, indagando sui temi più spinosi, da quelli politici ai dibattiti sulla religione, dai reportage sulla criminalità alle ricostruzioni di vicende controverse. È la collana che ospita il grande ritorno in vetta alle classifiche italiane di Alan Friedman, con il suo Questa non è l’America, un appassionante reportage sugli Stati Uniti dell’era Trump.

La Newton Compton ha coltivato e coltiva da sempre anche la passione per la storia, le tradizioni e le leggende regionali italiane: nel 1975, all’indomani dell’istituzione in Italia delle Regioni, nasceva la prima collana organica di storia locale, Quest’Italia, cui seguirono le Guide insolite e le Tradizioni italiane, volumi sulla cultura popolare, la gastronomia, le curiosità, i misteri e le leggende del Bel Paese. I 101 e i 1001 raccontano in modo nuovo storia, attualità, sport, psicologia, medicina, religione, viaggi ed ecologia. Ma soprattutto le città e le regioni italiane.

Grandi Manuali Newton, preziosi volumi illustrati, spaziano dalla cucina al disegno, dalla spiritualità alla scienza. I titoli di maggior successo, soprattutto della narrativa, confluiscono poi nelle collane tascabili: Gli Insuperabili e Gli Insuperabili Gold, preziosi volumi rilegati con le stesse caratteristiche delle edizioni hardback ma con il rivoluzionario prezzo di un paperback. I Superinsuperabili, che raccolgono intere serie e cicli narrativi di grande seguito in un unico volume. I Newton Relax: la manualistica che tutti vorremo avere sottomano per trovare la felicità e il buonumore. I Prima Pagina e Le storie Newton, in cui trovano spazio in edizione rilegata i migliori saggi di cronaca del presente e le più appassionanti ricostruzioni del passato.

Oggi la Newton Compton è in primissima linea nel mercato degli ebook e delle applicazioni e, pioniera in questo settore sin dal 2010, ha conquistato un ruolo di primo piano anche nell’editoria digitale.

via Panama, 22
00198 Roma
tel.: +39 06 65002553 – 2908
fax: +39 06 65002892
https://www.newtoncompton.com/

Recensioni Newton Compton

recensione grande gatsby scott fitzgerald

Il Grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald

Il Grande Gatsby è un libro che parla d’amore e che prende il mito americano di inizio secolo per farne minuscoli pezzettini. Fitzgerald con la sua prosa lineare eppure maiuscola, ci accompagna in un mondo fatto di finzioni, di ipocrisie, di ideali e di meschinità

0 comments

Su Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.