L'Asino d'Oro

L’Asino d’Oro

Fondata nel 2009 da Lorenzo Fagioli e Matteo Fago, L’Asino d’oro edizioni si è affermata con i libri di Massimo Fagioli, la cui teoria della nascita, ormai nota a livello internazionale (nel 2011 il primo libro della teoria Istinto di morte e conoscenza è stato pubblicato dalla casa editrice tedesca Stroemfeld) genera e stimola da tempo ricerche, confronti e scoperte che possono essere considerati l’espressione di un nuovo movimento culturale, scientifico e umanistico.

Nell’ambito della psichiatria e psicoterapia, inoltre, la casa editrice ha inaugurato la collana Bios-Psichè che propone testi di ricerca, metodologia e prassi terapeutica che vogliono rispondere a una vera e propria carenza di manuali e testi scientifici in questo ambito.

Vi è poi la collana di saggistica Le gerle, fondamentale per il catalogo perché conferma la proposta culturale delle prime due ampliandone gli ambiti di ricerca. Tale collana propone titoli originali rivolti a un pubblico ancora con il gusto e l’esigenza di approfondire tematiche in ambiti diversi della cultura: letteratura, arte, storia , filosofia , politica.

Si tratta di libri molto curati, scritti da specialisti ed esperti della materia che, grazie al linguaggio chiaro e appassionato utilizzato, risultano piacevoli e accessibili ai più. Questi libri vogliono rileggere da un punto di vista nuovo che mette l’uomo al centro di ogni attenzione, temi noti e fondamentali per la cultura del nostro paese (Dante e Cavalcanti, Caravaggio e Giordano Bruno, Heidegger) oltre a trattare argomenti nodali sia dal punto di vista culturale che sociale (il socialismo, il rapporto tra chiesa e pedofilia, la crisi economica).

Inoltre vi sono due collane di “piccoli libri”: la prima , Il mito di Cura , diretta dal prof. Carlo Flamigni, ginecologo di fama internazionale e grande umanista,  propone testi di medicina e sanità, che si distinguono per il rigore scientifico e al contempo un linguaggio semplice e chiaro.

L’altra collana I saggetti affronta in modo semplice, sintetico ed efficace temi di attualità, come ad esempio la politica energetica in Italia, la bioetica, la crisi economica a livello nazionale e internazionale, la comunicazione e i canali televisivi.

La collana Orizzonti cinesi – diretta da Federico Masini, sinologo e prorettore alla didattica presso “Sapienza” Università di Roma –  concretizza l’interesse della casa editrice per la cultura e la storia cinese.

Vi sono poi una serie di testi fuori collana, libri estremamente curati da un punto di vista grafico ed editoriale, che propongo autori e tematiche varie, diversi ogni volta ma sempre inerenti agli interessi culturali della casa editrice: Il ritorno di Lilith, Josè Saramago. Un ritratto appassionato, Storie di Amore e Psiche, L’arte di abitare la terra.

Nel 2012 la casa editrice ha inaugurato Omero una collana di narrativa il cui intento è quello di proporre autori e titoli di qualità, soffermandosi sulle differenti modalità di scrittura, sullo spessore e sull’originalità del racconto, sull’attenzione alla descrizione delle dinamiche di rapporto tra gli esseri umani,  sullo spazio dato alla figura femminile e  al contesto sociale e  culturale.

La casa editrice, infine, pubblica la rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla”  che ha il suo punto di riferimento nei libri di Massimo Fagioli e nella ricerca dei seminari di analisi collettiva da lui condotti a partire dal 1975. La rivista, nata nel 1992, pubblica articoli non solo su argomenti di psichiatria, psicoterapia, ma anche di  filosofia, politica sanitaria, linguistica, arte e letteratura ed accoglie contributi di studiosi italiani e stranieri che svolgano la sopraddetta ricerca, che ad essa indirettamente si connettano o che la discutano criticamente. La concezione della psichiatria che  la caratterizza e la sua conseguente impostazione interdisciplinare fanno sì che essa si rivolga non solo a psichiatri, psicoterapeuti e specializzandi in psichiatria, ma anche a medici ed insegnanti e, in generale, a chiunque sia interessato a una ricerca sulla realtà psichica.

Via Ludovico di Savoia 2b – 00185 Roma
Tel. +39-06-91501241 / +39-06-91501242
http://www.lasinodoroedizioni.it/

 

Titoli L’Asino d’Oro

Attacco all'arte

Simona Maggiorelli – Attacco all’arte. La bellezza negata

Negare la bellezza pare una cosa impossibile, l’essere umano la dovrebbe ricercare per natura, eppure modi e ragioni per negarla abbondano nel passato e nel presente. Simona Maggiorelli, nel suo Attacco all’arte. La bellezza negata, propone un percorso non immediato ma profondo, cercando di navigare sul lato meno battuto della costa. Attraverso quattro esempi ci conduce nel …

0 comments

Chiesa e pedofilia, Federico Tulli. Non lasciate che i pargoli vadano a loro

Chiesa e pedofilia, Federico Tulli. Non lasciate che i pargoli vadano a loro, o quantomeno state attenti a come li trattano. Una denuncia lucida e argomentata, un libro che mette in chiaro più di una cosa, che apre a spunti di riflessione, che inchioda la Chiesa alle proprie responsabilità, ma diciamo pure colpe.

2 comments

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Fandango Libri

Fandango Libri

Viale Gorizia, 19 ( I piano )00198 – RomaTel. +39 06 852185https://www.fandangoeditore.it/ Recensioni Fandango Leggi altre …

Aguaplano-Libri

Aguaplano Libri

Il marchio editoriale Aguaplano Libri nasce nel 2009 come casa editrice di saggistica e di classici …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.