Arianna Editrice

Arianna Editrice

Non dobbiamo smettere di esplorare perchè
alla fine delle nostre esplorazioni arriveremo
laddove siamo partiti e vedremo
il luogo in cui viviamo come
se fosse la prima volta
(T.S. Eliot)

Pubblichiamo dal 1998 studi e ricerche in forma saggistica, che propongono analisi e indagini autorevoli, approfondite e documentate del mondo in cui viviamo, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e natura, affrontando temi e argomenti culturali, sociali, politici, economici e storici. Testimoni di una crisi planetaria che avvilisce e impoverisce l’essere umano, i popoli e il Pianeta Terra, proponiamo differenti stili di vita e cultura, ispirati alla sobrietà e al senso del limite, con una vocazione pluralista.

Fuori da schemi e confini ideologici, che limitano la nostra libertà di scelta, indipendenza di giudizio e consapevolezza, offriamo un ampio spettro di autori non conformisti, che si sforzano di percorrere e proporre vie inusuali e non ortodosse.

Per questo ci identifichiamo con un modello comunitario che cerca di comprendere la complessità della condizione contemporanea, proponendo relazioni sociali antiutilitaristiche, basate sulla partecipazione e il dono, l’autosufficienza economica e finanziaria, la sostenibilità con energie rinnovabili e tecnologie appropriate.

La nostra proposta editoriale si propone di offrire – in forma rigorosa, ma divulgativa e possibilmente economica – gli strumenti per scoprire le cause che hanno prodotto l’attuale stile di vita dissipativo e consumista e, contemporaneamente, esplorare le possibili soluzioni ecologiche legate a un paradigma olistico.

Viale Carducci, 24
I – 40125 Bologna
Tel/Fax/segr   (0039) 0518554602
https://www.ariannaeditrice.it/

Titoli Arianna Editrice

Afghanistan 2001-2016 La nuova guerra dell’oppio, di Enrico Piovesana

Il reportage Afghanistan 2001-2016 La nuova guerra dell’oppio racconta come in Afghanistan dal 2001, ovvero dall’intervento militare delle truppe occidentali in risposta agli attentati dell’11 settembre, la produzione di droga sia aumentata di 40 volte. È sufficiente questo dato, storico e scientifico allo stesso tempo, per stuzzicare la curiosità ed indurre a divorare il reportage …

0 comments

Su Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.