Home / Scelti per voi / Articoli / Recensioni de Il testamento dei fiumi di Jesús Moncada

Recensioni de Il testamento dei fiumi di Jesús Moncada

Vi proponiamo una selezione di recensioni (leggi la nostra recensione) de Il testamento dei fiumi di Jesús Moncada (vai alle citazioni)

Acquista su Amazon

Acquista su IBS

 Alibi Online

Infinite sono le vie che conducono alla scoperta di un libro. Io, per esempio, ho percorso circa duemila chilometri per approdare a “Il testamento dei fiumi” di Jesús Moncada, magistralmente tradotto in italiano da Simone Bertelegni per la casa editrice Gran Vía. E sono grato al caso – che, si sa, non esiste – per avermi fatto incontrare questo libro, davvero stupendo, così appassionante che lo consiglio senza remore a tutti voi.

Leggi la recensione

Senzaudio

C’è una certa sobrietà nella copertina de “Il testamento dei fiumi”, una scelta azzeccata, un voler lasciare la parola alle pagine, ma se siete come me, ogni tanto, tra una riga e l’altra, a quella copertina ci tornate. Ci tornate perché nell’assenza che viene palesata sin dall’inizio, in quella cornice senza quadro, c’è tutto il lavoro di creazione di Moncada.

Leggi la recensione

Il mestiere di leggere

Per raccontare questo romanzo devo partire da un fatto autobiografico. Sarò breve, giuro. La famiglia di mio padre è originaria della Garfagnana, un’impervia vallata nel nord della Toscana, abbarbicata a picco sul fiume Serchio, fatta di sassi e dirupi, stretta da una parte dai monti dell’Appennino e dall’altra dalle Alpi Apuane. Una terra spigolosa e tenace, che ha forgiato allo stesso modo il carattere dei suoi abitanti, che i tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale hanno provato a tenere a tutti costi, tra eccidi, rastrellamenti e vendette di ogni genere, ma che alla fine hanno dovuto abbandonare in ritirata.

Leggi la recensione

Flanerí

Camí de sirga, titolo originale de Il testamento dei fiumi, è un testo del 1988, tradotto e pubblicato per la prima volta in Italia nel settembre 2014 da gran vía. Insignita di vari e prestigiosi premi letterari, questa è l’opera che più ha contribuito a rendere Jesús Moncada (1941 – 2005) uno dei più apprezzati scrittori della letteratura catalana contemporanea.

Leggi la recensione

Squadernauti

Apparso originariamente nel 1988 – con il titolo Camí de sirga – e ripubblicato per la prima volta in Italia nella traduzione di Simone Bertelegni nel settembre 2014 da gran vía, Il testamento dei fiumi è un romanzo dell’autore spagnolo Jesús Moncada.

Leggi la recensione

Recensioni de Il testamento dei fiumi di Jesús Moncada ultima modifica: 2018-10-24T10:04:17+00:00 da Redazione

Su Redazione

Può interessarti

Mr Vertigo – Paul Auster

Mr Vertigo di Paul Auster – Recensioni

Proponiamo alcune recensioni di Mr Vertigo (leggi la nostra recensione) di Paul Auster (vai alle …

Biografia di Francis Scott Fitzgerald

La bio dell’autore de Il Grande Gatsby Raggiunse la notorietà con la pubblicazione del suo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.