Home / Scelti per voi / Articoli / Margaret Atwood, la biografia dell’autrice di Seme di Strega
Margaret Eleanor Atwoodová je kanadská spisovatelka, básnířka, literární kritička, feministická a sociální aktivistka, v letech 1984–1986 byla prezidentkou PEN klubu. Absolventka Harvardské univerzity se v odborném díle zabývá kanadskou literaturou a národní identitou. Je autorkou řady povídek, novel, básnických sbírek a knih pro děti. Večer se koná ve spolupráci se Společností Franze Kafky a u příležitosti udělení mezinárodní Ceny Franze Kafky. S autorkou hovoří Michael Žantovský. Knihovna Václava Havla, Ostrovní 13, Praha 110 00 18. říjen 2017

Margaret Atwood, la biografia dell’autrice di Seme di Strega

Margaret Eleanor Atwood, autrice del recente Seme di Strega (qui la nostra recensione, qui, invece, la rassegna stampa) nasce a Ottawa (Ontario, Canada) il 18 novembre 1939, due mesi dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Seconda di tre figli, il padre Carl Edmund Atwood era entomologo, mentre la madre Margaret Dorothy Killiam era una dietologa e nutrizionista. A causa delle ricerche del padre la futura scrittrice trascorre molti periodi dell’infanzia nelle grandi foreste del Quebec. Non frequenterà la scuola a tempo pieno fino all’età di 11 anni.La giovane Margaret diviene vorace lettrice di raffinata letteratura; tra le letture preferite vi sono le fiabe delle fate dei fratelli Grimm, le storie di origini canadesi, i racconti e le poesie.

Margaret Atwood inizia a scrivere prestissimo, a soli sei anni, perfezionando il proprio stile – sebbene acerbo – nel corso dei dieci anni successivi. Conseguito il diploma presso la Leaside High School, nel 1957 inizia gli studi accademici presso la Victoria University di Toronto. Consegue la laurea con lode nel 1961 con una tesi sulle arti e sulla lingua inglese e anche in filosofia e francese. Nell’autunno del 1961, dopo aver vinto già alcune medaglie per la stampa grazie alle sue prime poesie, inizia gli studio presso l’Harvard’s Radcliffe College. Ottiene un master nel 1962; porta avanti gli studi per altri due anni ma non completa il corso lasciando incompiuto il lavoro di tesi “Il romanzo metafisico inglese” (1967). Inizia a insegnare girande diverse università. Nel 1968 sposa Jim Polk, dal quale divorzia cinque anni più tardi. Nel 1976 dà alla luce la figlia Eleanor Atwood Jess Gibson. Tornata a Toronto nel 1980, divide il suo tempo tra il suo compagno Graeme Gibson e il Partito Verde del Canada, di cui anche il compagno fa parte. Attivista femminista, già nel 1950 la Atwood aveva cominciato ad occuparsi di temi sociali come la liberazione della donna e il cambiamento dei ruoli sessuali, prima che questi venissero divulgati dal movimento femminista. Oltre che poetessa e scrittrice, è ricordata come prolifica critica letteraria. In carriera ha vinto un premio Arthur C. Clarke e un Premio Principe delle Asturie per la Letteratura, nonché un Booker Prize (finalista per cinque volte, vincitrice una sola), vincendo per due volte il Governor General’s Award (Premio del Governatore Generale, riconoscimento offerto dal Primo Ministro canadese). Molte delle sue poesie sono state ispirate da miti e fiabe, che sono stati uno dei suo partcolari interessi fin dalla più tenera età. Ha inoltre scritto racconti pubblicati sulla rivista “Playboy”. Autrice di fantascienza, Margaret Atwood è considerata una scrittrice tormentata e visionaria: i suoi lavori degli anni ’90 hanno visto una continua e profonda preoccupazione per la civiltà occidentale e per la politica, dall’autrice considerati all’ultimo stadio di disintegrazione. Da “The Edible Woman” e “Surfacing” fino a “The Handmaid’s Tale” e la recente collezione “Wilderness Tips”.

Clicca qui per acquistare i titoli pubblicati da Margaret Atwood

fonte: biografieonline.it

Margaret Atwood, la biografia dell’autrice di Seme di Strega ultima modifica: 2018-05-12T14:00:10+00:00 da Redazione

Su Redazione

Può interessarti

Biografia di Luis-Ferdinand Céline

Ecco la biografia di Luis Ferdinand Céline, autore di rottura che ha segnato la letteratura …

Recensioni di Viaggio al termine della notte di Luis Ferdinand Céline

Ecco alcune recensioni del libro Viaggio al Termine della notte di Luis-Ferdinand Céline, un capolavoro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.