Home / Oggi in libreria / William Goldman: Il silenzio dei gondolieri e La principessa sposa in edizione speciale – Marcos y Marcos
william-goldman

William Goldman: Il silenzio dei gondolieri e La principessa sposa in edizione speciale – Marcos y Marcos

Un anno fa moriva uno dei più grandi sceneggiatori e autori americani: leggenda per i suoi film e Oscar cinematografici, come Butch Cassidy e Misery non deve morire, e amatissimo autore di romanzi. Il suo capolavoro letterario, La principessa sposa, ha più di settecentomila voti su Goodreads.
In omaggio al suo genio, alla sua capacità di catturare il lettore, di sorprenderlo, di farlo ridere sguaiatamente, Marcos y Marcos gli dedica due uscite speciali.

Il silenzio dei gondolieri

Trama: Un tempo, a Venezia, tutti i gondolieri cantavano, ed erano i più meravigliosi cantanti del mondo. Ma sono in pochi, ormai, a ricordare quei tempi gloriosi. Nessuno si spiegava perché all’improvviso tutti i gondolieri avessero smesso di cantare. Un bel giorno William Goldman sbarcò a Venezia, ebbe un’illuminazione e andò sino in fondo al mistero. Scoprì così la nobile e triste storia di Luigi, il gondoliere con il sorriso da tontolone. La sua impareggiabile maestria, le sue disavventure e il suo riscatto finale. Ecco dunque tutte le verità mai raccontate su Giovanni il Bastardo, Laura Lorenzini, Enrico Caruso, il Piccoletto, Porcello VII, Sorrento il Grande, la regina di Corsica e naturalmente su Luigi, l’unico e il solo. Lui, che ha conquistato Venezia con un atto di coraggio maestoso, resterà per sempre anche nei nostri cuori, con il suo sorriso, il suo sogno e il suo canto.

Acquistalo cliccando qui

La principessa sposa

Trama: Un celebre sceneggiatore è disperatamente a caccia di una copia del romanzo chiave della propria infanzia. Quel romanzo gli aveva spalancato orizzonti impensati, rivelato uno strumento strepitoso: la lettura. Darebbe un occhio pur di trovarlo, vorrebbe regalarlo al figlio viziato e annoiato, sperando che il prodigio si ripeta. Quando ne agguanta una copia, si rende conto che molti capitoli noiosi erano stati tagliati dalla sapiente lettura ad alta voce del padre. Decide di riscriverlo. Togliere lungaggini e divagazioni. Rendere scintillante la “parte buona”. La magia si realizza. Il risultato è straordinario. Si parte da una cotta clamorosa, un amore eterno tra un garzone di stalla e la sua splendida padrona, che sembra naufragare a causa di una disgrazia marittima. C’è poi il di lei fidanzamento con un principe freddo e calcolatore. Poi c’è un rapimento, un lungo inseguimento, molte sfide: il ritmo cresce, l’atmosfera si arroventa. Il trucco della riscrittura – arricchito da brillanti “fuori campo” dell’autore – l’incanto di personaggi teneri o diabolici, i dialoghi perfetti, fanno crescere il romanzo a livelli stellari. Disfide, cimenti, odio e veleni, certo. Ma anche vera passione, musica, nostalgia. Si corre a trecento all’ora su un terreno tutto nuovo che abbraccia classico e stramoderno, fiabesco e farsesco, ironico e romantico.

Acquistalo cliccando qui

William Goldman: Il silenzio dei gondolieri e La principessa sposa in edizione speciale – Marcos y Marcos ultima modifica: 2019-10-08T07:43:55+02:00 da Redazione

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Quodlibet

Quodlibet, in libreria la nuova collana IUS

Disponibile in libreria la nuova collana Quodlibet IUS, Il diritto e le forme della sua …

CAETANO VELOSO Verità tropicale copertina

Il 17 ottobre esce Verità Tropicale di Caetano Veloso – SUR

Negli anni Sessanta il pop scoppiò ovunque. Dagli Stati Uniti all’Europa passando per Londra, al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.