“COME ANGELI CHE HAN MESSO LE AL

Oggi in libreria – Come angeli che han messo le ali, Cristiana Minelli – Aguaplano

In corso di stampa, per i tipi di Aguaplano, la favola originale Come angeli che han messo le ali, un testo di Cristiana Minelli commissionato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in occasione della mostra L’autunno del medioevo in Umbria. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata, a cura di Andrea De Marchi e Matteo Mazzalupi (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, 21 settembre 2019-6 gennaio 2020).

Ispirata a uno del cassoni nuziali quattrocenteschi esposti in mostra, la favola si rivolge a giovanissimi fra i 10 e i 12 anni. Tradotta in inglese da Liam Boyle e illustrata dalle magnifiche tavole di Bimba Landmann, sarà disponibile in libreria a partire dal 30 settembre (pp. 56, ISBN 978-88-85803-46-6, 12 euro).

Dopo il fortunato volume Bolle bolle bolle di Michele Emmer e Francesca Greco, pubblicato in occasione della mostra Bolle di sapone. Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza (a cura di Michele Emmer e Marco Pierini), la Galleria Nazionale dell’Umbria e Aguaplano affiancano nuovamente al catalogo scientifico dell’evento espositivo un prezioso volume illustrato per bambini e ragazzi ispirato a uno degli oggetti esposti, così da avvicinare alla mostra anche i più piccoli e il pubblico delle famiglie.

Il focus centrale della mostra, in questo caso, è rappresentato da una serie di cassoni nuziali del Quattrocento, arredi in uso nelle dimore rinascimentali italiane, di cui si conservano pochi esemplari, alcuni ascrivibili a Giovanni di Tommasino Crivelli e alla sua bottega perugina. Questi pregiati manufatti raccontano frammenti preziosi della vita privata delle nobili famiglie che li avevano commissionati, documentando uno spaccato della cultura figurativa perugina, e non solo, del XV secolo.

A partire da uno di questi oggetti si dipana la storia del libro: magia, oggetti animati, animali antropomorfi, incantesimi e segreti, broccati e sete preziose, biancheria ricamata, stoviglie argentate, pantofole e panni degni di un re; e stelle comete, la cui coda scodinzola in terra, vivace, come quella dei cuccioli. Sono questi alcuni degli ingredienti del ricco repertorio di avvenimenti che hanno luogo durante le nozze principesche.

Con un finale a sorpresa, in nome dell’Amore con la A maiuscola, quello che sa riconoscere le differenze e le imperfezioni. E che solo così consente al sogno di diventare una favola.

 

AGUAPLANO LIBRI

TESTO DI CRISTIANA MINELLI

TRADUZIONE INGLESE A CURA DI LIAM BOYLE

ILLUSTRAZIONI DI BIMBA LANDMANN

ISBN 978-88-85803-46-6

Prezzo: 12,00 € Acquistalo cliccando qui

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Antonio Manzini Ah l'amore l'amore

Oggi in libreria – Antonio Manzini: Ah l’amore l’amore – Sellerio

Una nuova indagine per Rocco Schiavone costretto ad indagare da un letto di un ospedale …

Jan Brokken I giusti

Oggi in libreria: Jan Brokken I giusti – Iperborea

In una sinfonia di ricordi, documenti e frammenti di vita, Jan Brokken compone con magistrale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.