Gangasrotogati. Aforismi del pro-meriggio – Luca Donzelli – Infinito edizioni

Autore:Luca Donzelli
Editore:Infinito Edizioni
KBEAN:9788868615338

Gangasrotogati, ovvero “il passaggio del Gange che tutto trascina”, è il flusso di una vita che tracima gli argini dell’anonimato per sfociare in se stessa attraverso tutta la sua contraddittorietà.

Gli aforismi sono espressioni epifaniche che si propongono di destabilizzare una rappresentazione posticcia dell’esistenza. A una consolidata quotidianità che legittima il vivere a semplice passività in cui l’umano è relegato a cosa tra le cose, si contrappone una critica degli affetti interiori, pulsante inquietudine e desiderio di rinnovamento.

Le quattro parti in cui si divide il libro sono fulminee rivelazioni della naturale contraddizione del mondo morale, sociale, economico e religioso che abitiamo. Sono il nostalgico sguardo di una vita sempre più estromessa dal gioco dialettico dell’esistenza e ridotta a mera funzione economica e formula algoritmica.

L’Autore

Luca Donzelli (Imperia, 1981), laureato in Metodologie filosofiche all’Università degli Studi di Genova, prova a dedicare alla filosofia, sua passione e divertimento, ogni momento della giornata cercando di convertire il noto precetto “prima vivere e poi filosofare” in “vivere è filosofare”.

Lavora nell’associazionismo e nella cooperazione sociale come educatore socio-pedagogico. A oggi si occupa di educativa territoriale, prevenzione alla dispersione scolastica e prima accoglienza per richiedenti asilo.


Su Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.