Qualche giorno fa presso la sede di Overlite, in via Feltre a Milano è stata presentata Lilium, una lampada realizzata con materiali innovativi che richiama l’aspetto del fiore da cui prende il nome. Ecco come è fatta.
“Il concetto base di questo progetto è stato quello di realizzare un elemento d’arredo che fosse in grado di integrarsi in maniera naturale all’arredamento di una casa, e cosa c’è di più naturale e riposante di un fiore?” Con queste parole, l’ingegnere Stefano Valente ha presentato Lilium, una lampada da terra realizzata per 929MILANO brand che fa parte del Gruppo Rossini, leader in Italia nel settore dell’illuminazione. La presentazione è avvenuta presso lo showroom Overlite, in via Feltre, in occasione della manifestazione Design Citi Milano (qui il sito ufficiale).
Citando la cartella stampa, il protagonista del progetto non è solo la forma, ma anche il materiale scelto, che unisce tecnologia e modernità: il diffusore, dalle fattezze di petali stilizzati, è rivestito da un materiale inedito nel settore dell’illuminazione, il telo Extenzo®. Questo tessuto traslucente trasmette la luce in modo diffuso ed omogeneo, creando un effetto impalpabile, delicato, molto piacevole alla vista. Per rendere teso il tessuto è stata creata un’anima in alluminio, piegata in modo tale da ricreare la forma sinuosa dei petali del fiore.
Il diffusore, orientato di 9°, è sorretto da uno ‘stelo’ curvo realizzato in ferro e verniciato nel colore bianco opaco.
Il cuore pulsante di Lilium è a LED, con un COB da 30 Watt.
Il “retro” del fiore, disponibile nei colori bianco o rosso, è anch’esso un elemento progettato per unire sapientemente design e tecnica. La lampada entrerà in produzione alla fine dell’anno a un prezzo ancora da definire.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di 929MILANO, cliccando qui.