Moto2 – Luis Salom non ce l’ha fatta – Il comunicato ufficiale Dorna

Il pilota Moto2 è morto in seguito a un un incidente durante le prove libere del GP di Catalogna. Fatale l’impatto con le barriere e il successivo scontro con la moto. Forse la causa di tutto è stata un guasto

Luis Salom è stato dichiarato morto alle 16.55 di oggi. Fatale un incidente durante le prove libere della Moto2. Valentino Rossi ha provato a raccontare quanto è sucesso grazie alla testimonianza di un amico: “Non ci sono immagini – ha detto il campione pesarese – ma un mio amico ha visto l’incidente e mi ha detto che Salom è andato dritto contro le barriere e poi la moto è caduta su di lui. Questo è molto strano, probabilmente ha subito un guasto, altrimenti non si spiega”. La sessione è stata interrotta a 24’39 dal termine e poi cancellata.Due auto mediche e successivamente due ambulanze sono arrivate subito sulla scena dell’incidente. Viste le gravi condizioni del pilota del SAG Team, è stata presa la decisione di trasportarlo in ambulanza all’Ospedale Generale di Catalunya, ma a causa delle gravi ferite riportate alle 16.55 è stato confermato il suo decesso.

Ecco il comunicato:

A seguito di un incidente durante le FP2 della Moto2, è con grande tristezza che dobbiamo comunicare il decesso di Luis Salom.

La bandiera rossa è stata esposta quando mancavano meno di 25 minuti dalla fine della sessione, dopo che il pilota spagnolo è caduto alla curva 12.

Due auto mediche e poi due ambulanze sono arrivate immediatamente sulla scena per prestare i primi soccorsi al pilota 24enne. Anche l’elicottero è stato fatto atterrare in pista.

A causa della gravità della sua condizione, si è deciso di trasferire Salom su strada al vicino Ospedale Generale di Catalunya. Al suo arrivo, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, ma nonostante gli sforzi dei medici, è deceduto a 16:55.

Salom ha debuttato campionato del mondo a Jerez nel 2009 nella categoria 125cc. E’ salito sul podio in 25 gare, conquistando 9 vittorie nel Campionato del Mondo Moto3. Ha terminato il Campionato del Mondo Moto3 2012 in seconda posizione e un anno dopo fu terzo in classifica generale dopo aver combattuto con Maverick Vinales e Alex Rins fino al round finale di Valencia. In Moto2 è salito tre volte sul podio con 41 presenze.

La FIM, Dorna, IRTA, RFME e il Circuito di Catalogna desidera presentare le sue condoglianze alla famiglia, agli amici e squadra di Salom.

Su Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.