Serena Williams vs Camila Giorgi 3-6 / 6-3 / 6-4
Il percorso di Camila Giorgi si ferma qui, di fronte al mostro dell’ultimo livello che per un errore del sistema ti vedi costretto ad affrontare un paio di livelli precedenti. Serena, dopo averla vinta nelle dichiarazioni prepartita, l’ha vinta con un po’ più di patema in campo.
Serena Williams 7,5
Al di là delle apologie federali, l’italiana rappresenta un ostacolo non banale per Williams, soprattutto per la mobilità con cui affronta l’impegno: ci sono serate alcoliche in cui sono più fisicamente pimpante io sul divano. Vince in tre set una partita giocata sui servizi, pochi scambi ed un ritmo forsennato impostole. Serena assorbe l’inciampo del primo set e si fa via via inviolabile al servizio, mentre su quello dell’avversaria si dimostra più pericolosa di Camila. Non è ancora quella dei bei tempi, ma basta per un ritorno al terrore di tutte le altre.
Camila Giorgi 6,5
Alla fine solo una volta mette in crisi Williams sul suo servizio, quando ottiene il break. Per il resto non dà mai impressione di poterla impensierire quando risponde. Detta un ritmo giovanile alla vecchietta e sbaglia meno del solito, ma in fin dei conti gioca al solito braccio di ferro, senza sfruttare la lentezza dell’americana. Comunque fa il suo match, la sua figura e torna a casa senza rimpianti: queste partite si possono perdere. Tanto avrà sul suo umore l’effetto che avrebbe avuto una vittoria: nullo.