internazionali bnl d'italia

Internazionali BNL d’Italia 2018 – Le pagelle di Dominika Cibulkova vs Francesca Schiavone 6-1 / 6-7 (5-7) / 6-2

Dominika Cibulkova vs Francesca Schiavone 6-1 / 6-7 (5-7) / 6-2
Purtroppo semivuota la “Next Gen Arena” per un match molto interessante fra due tenniste di ottima fattura, che sicuramente avrebbero potuto vincere molto di più in carriera considerando le capacità atletiche e tecniche di entrambe. A maggior ragione il discorso vale per Schiavone, che anche oggi, a quasi 38 anni, ha rincorso tutte le palline con una grinta assolutamente esemplare.
Cibulkova entra centrata in campo e si aggiudica facile il primo set. Nel secondo parziale piano piano la Schiavone calibra il suo gioco adattandolo all’avversaria ovvero facendola muovere tantissimo e a sua volta correndo altrettanto: ma per l’azzurra ciò non è mai stato un problema. Ad ogni modo, la slovacca si trova sul 5-4 a servire per il match ma è costretta a chiamare, sullo 0-15, un insidiosissimo medical time out per un fastidio al polso. Al rientro, subisce il break che rimette in vita la Schiavone. La partita sale di livello, scambi straordinari per intensità e variazioni, fino al tie break ben portato a casa dalla Schiavone al quarto set point utile.
Nel terzo set, la Schiavone patisce la brillantezza fisica dell’avversaria e soprattutto non approfitta di diverse palle per salire 2-0 confermando il break iniziale. Quindi, il nuovo cambio di marcia di Cibulkova che conquista il secondo turno.

Dominika Cibulkova 7
Brava soprattutto a rimanere concentrata in apertura di terzo set, quando l’entusiasmo della Schiavone, trascinata dal pubblico, avrebbe potuto mandarla in bambola. Invece ha desiderato ardentemente vincere questo match. Resta una mina vagante in tutti i tornei, anche qui a Roma. Potrebbe profilarsi una sfida con Sharapova al prossimo turno, due caratterini niente male per due degnissime rappresentanti della società post-sovietica.

Francesca Schiavone 7
Vorrei dare quasi il massimo dei voti per la carriera e la grinta ma mi trattengo. Perché sono convinto che la Schiavone avrebbe potuto vincere molto di più in carriera e, perché no, anche questa partita, che è emblematica. Tirata su con le unghie e con i denti, come solo lei sa fare, con una variazione di gioco da impazzire, alla fine manca in alcuni singoli punti decisivi, in apertura di terzo set, che avrebbero potuto darle quel vantaggio utile a portare a casa il match. Ad ogni modo, immensa per generosità ed intensità fisica, per quel suo rovescio a una mano e per quelle discese a rete in contro tempo che (un giorno) ci mancheranno.

Su Dario Macrì

L'ego mi costringe a dire che sono un giornalista. Ma proprio il fatto che esterni tale conflitto è opera stessa dell'ego, che esulta. E questo è solo un accenno della contorta battaglia interiore che si combatte in me soprattutto fra petto e bocca dello stomaco. Dalla Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.