internazionali bnl d'italia

Internazionali BNL d’Italia 2018 – Le pagelle di Elina Svitolina vs Anett Kontaveit 6-4 / 6-3

Elina Svitolina vs Anett Kontaveit 6-4 / 6-3
Da un certo punto di vista una semifinale a senso unico, dall’altro ci ha mostrato chi potrebbe diventare la lettone e ancora non è. Rimane che in poco tempo Elina vola in finale, con la sicurezza di chi ormai crede di essere forte e non fa fatica a dimostrarlo al resto del mondo. Manca il passo slam, ma non è l’unica ed ha tempo per rimediare abbondantemente.

Elina Svitolina 7,5
Gioca un primo set a velocità di crociera, vede l’avversaria commettere errori e non trova motivi per rischiare. Tanto le basta per portare a casa il parziale senza troppi patemi.
Il grande merito è quello di cambiare passo nel secondo set, dopo che si accorge già a fine primo che l’attendismo potrebbe ritorcersi contro. Così decide di andarsi a prendere i punti, continuando a dimostrarsi più solida dell’altra. Vittoria autorevole perché, come i migliori portieri di calcio, fa sembrare semplice anche le cose difficili, ed oggi se il match si rivela senza insidie è anche merito suo.

Anett Kontaveit 5,5
La giovane ha i colpi, ma oggi le manca la continuità. Alterna fendenti notevoli e sporadici ricami di pregevole fattura ad errori evitabili. Se ci mettiamo che l’avversaria non le regala nulla, abbiamo il quadro della sconfitta. Il rimpianto è quello di non essere in giornata del tutto storta, ma oggi le manca quel passo in più che le permetta di restare attaccata al match. Si rifarà, io ci scommetterei.

Su Giuseppe Ponissa

Aga la maga; racchetta come bacchetta magica a magheggiare armonie irriverenti; manina delicata e nobile; sontuose invenzioni su letto di intelligenza tattica; volée amabilmente retrò; tessitrice ipnotica; smorzate naturali come carezze; sofferenza sui teloni; luogo della mente; ninfa incerottata; fantasia di ricami; lettera scritta a mano; ultima sigaretta della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.