Home / Scelti per voi / Articoli / John Wainwright – Anatomia di una rivolta – Edizioni Paginauno
John Wainwright - Anatomia di una rivolta - Edizioni Paginauno

John Wainwright – Anatomia di una rivolta – Edizioni Paginauno

John Wainwright
Anatomia di una rivolta
Edizioni Paginauno

In libreria dal 21 febbraio 2019

Acquista su IBS

Esce giovedì 21 febbraio il romanzo Anatomia di una rivolta di John Wainwright (titolo originale Anatomy of a Riot), che arriva per la prima volta in Italia pubblicato da Paginauno, con traduzione di Carlo Osta.
Scritto nel 1982 dall’autore inglese, che per vent’anni lavorò come poliziotto per poi dedicarsi a tempo pieno alla scrittura portando a termine più di sessanta romanzi, è il racconto della rivolta che scoppia nella cittadina britannica di Beechwood Brook a seguito dell’uccisione di un giovane nero. Mentre il sovrintendente capo della polizia Tallboy si trova a gestire un’inchiesta sempre più complessa e intricata, l’avvocato della famiglia del ragazzo ucciso cerca in tutti i modi di far esplodere il caso politico e razziale e uno stupro di gruppo e un omicidio per vendetta diventano cassa di risonanza per la rabbia e la frustrazione di tutti i gruppi etnici della città. Ne nasce una violenta sommossa che avrà il merito di sollevare dallo stato di latenza la verità sociale, che fino a quel momento ribolliva sotto l’apparente tranquillità di Beechwood Brook.
Una vicenda ispirata alle rivolte accadute nel 1981 nel quartiere di Brixton, a Londra, ma che diventa racconto universale delle periodiche e ripetute insurrezioni contro la polizia dei ghetti e delle minoranze nei paesi europei e occidentali. Scritto da un maestro della crime novel, già autore del magistrale romanzo Stato di fermo.

JOHN WAINWRIGHT (1921-1995) è stato per vent’anni agente di polizia nello Yorkshire inglese, prima di diventare scrittore a tempo pieno. Autore di romanzi police procedural, alla narrativa poliziesca ha affiancato noir, gialli classici e thriller. Tra le opere più famose: The Crystallized Carbon Pig (1966), Cause for a Killing (1974), Square Dance (1975), Cul-de-sac (1984), Stato di fermo (Paginauno 2015).

John Wainwright – Anatomia di una rivolta – Edizioni Paginauno ultima modifica: 2019-02-11T23:34:12+02:00 da Redazione

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Ella Frances Sanders - Piccolo libro illustrato dell’universo - Marcos y Marcos

Ella Frances Sanders – Piccolo libro illustrato dell’universo – Marcos y Marcos

Ella Frances SandersPiccolo libro illustrato dell’universoMarcos y Marcos 192 pagine, 19,00 euro In libreria dal …

Lorenzo Moretto - Una volta ladro sempre ladro - Minimum Fax

Lorenzo Moretto – Una volta ladro, sempre ladro – Minimum Fax

Lorenzo MorettoUna volta ladro, sempre ladroMinimum Fax 203 pagine, 16,00 euro In libreria dall’11 aprile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.