Home / Scelti per voi / Articoli / A cura di Elettra Stimilli – Teologie e politica Genealogie e attualità – Quodlibet
A cura di Elettra Stimilli - Teologie e politica Genealogie e attualità - Quodlibet

A cura di Elettra Stimilli – Teologie e politica Genealogie e attualità – Quodlibet

A cura di Elettra Stimilli
Teologie e politica Genealogie e attualità
Quodlibet

384 pagine, 24,00 euro

In libreria dal 27 febbraio 2019

Acquista su IBS

Acquista su Amazon

Il legame tra la teologia e la politica è tornato prepotentemente in primo piano, non solo con l’affermarsi di forme di radicalismo islamico, ma anche con la rinnovata centralità del cristianesimo, e delle forme di vita tradizionali a esso ispirate, nel “secolarizzato” Occidente. Come provano a dimostrare i testi raccolti in questo volume, però, fra la politica e la religione c’è una relazione ben altrimenti complessa, in gran parte confluita nell’elaborazione del concetto di “teologia politica”, a significare l’origine teologica delle categorie portanti della moderna politica occidentale. Come è giusto ricordare, questo approccio, che ovviamente va fatto risalire a Carl Schmitt, ma anche a Jacob Taubes, ha goduto di una ricezione privilegiata e precoce da parte degli intellettuali italiani, in largo anticipo rispetto ad altri contesti culturali.
È dunque nell’arco dell’orizzonte teorico schmittiano e della sua critica che i contributi qui offerti cercano di mettere a fuoco il nesso tra religione e politica, lungo un percorso articolato in tre tappe, corrispondenti alle tre parti del libro: Teologia politica e pensiero italiano, Il dibattito tedesco e Per una critica della teologia politica. L’ambizione collettiva degli autori è quella di confrontarsi fruttuosamente con la pluralità dei discorsi teologici politicamente attivi, propri tanto dei monoteismi quanto delle rivoluzioni (si pensi alla “spiritualità politica” di cui parlò Foucault in occasione della sollevazione iraniana del 1978), e con gli addentellati che essi presentano con la dimensione economica – travolta dalla grande recessione iniziata nel 2008 –, con quella giuridica e con quella più propriamente politologica.

A cura di Elettra Stimilli – Teologie e politica Genealogie e attualità – Quodlibet ultima modifica: 2019-02-11T23:10:38+02:00 da Redazione

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

Ali Smith - Inverno - SUR

Ali Smith – Inverno – SUR

Ali SmithInvernoSUR280 pagine, 17,50 euroIn libreria dal 6 giugno 2019Alla vigilia di Natale – un …

Garry Disher - Senza campo - Marcos y Marcos

Garry Disher – Senza campo – Marcos y Marcos

Garry DisherSenza campoMarcos y Marcos448 pagine, 18,00 euroIn libreria dal 12 giugnoTraduzione di Silvia MercurioMetanfetamine, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.