Gallucci

Bruno Tognolini – Topo dopo topo. La leggenda di Hamelin – Gallucci

Topo dopo topo Rima dopo rimaSempre un altro dopo Sempre un altro primaFila lunga fila Sfila fin laggiù Sono centomilae ciò che vogliono sei… tu! 
Ci sono storie che a raccontarle troppo si consumano. Altre che si rinforzano e fioriscono ogni volta. Quella del Pifferaio di Hamelin, nata da una storia vera e narrata per otto secoli, è una di quelle che diventano leggenda. E cosa ci dice stavolta, di vecchio e di nuovo? Dice che il futuro arriva, di sicuro. Ma perché sia un buon futuro, ci vogliono poeti per dirlo, maestre per darlo, e bambini per farlo.

Illustratore:Fabio Visintin
Editore:Gallucci
Collana:Universale d’Avventure e d’Osservazioni
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 29 aprile 2021
Pagine: 128 p., ill. , Brossura
Età di lettura:Da 10 anni
EAN: 9788836240845

Bruno Tognolini prende la storia di Hamelin in staffetta dalla poetessa russa Marina Cvetaeva e la ricama con rime d’ogni sorta: filastrocche, ottave, rap, tiritere, poesie; aggiunge qualche nuovo personaggio, come la figlia del Borgomastro che diventa Greta, la maestrina, la sola in paese che sappia sognare; inventa qualche risvolto finora ignoto, per esempio il Borgomastro che vuol convincere il Pifferaio a suonare per lui; e porta il tutto a un bel finale thriller. E come finì? Chi salvò i bambini di Hamelin? E perché non tornarono più nella loro città?

Compralo su amazon

Compralo su IBS

Su Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.