José Emilio Pacheco - Ricordo e non ricordo. Racconti scelti - SUR

José Emilio Pacheco – Ricordo e non ricordo. Racconti scelti – SUR

José Emilio Pacheco
Ricordo e non ricordo. Racconti scelti
SUR

200 pagine, 16,50 euro

In libreria dal 26 febbraio

Traduzione: Raul Schenardi

«Ricordo e non ricordo: che anno era quello? C’erano già i supermercati ma non la televisione, soltanto la radio…» Nostalgia, adolescenza, disillusione, scoperta di sé, dell’amore e del tradimento, il passare del tempo e delle stagioni della vita sono gli ingredienti della scrittura di José Emilio Pacheco, uno dei più grandi scrittori messicani di sempre. 

Pacheco dà il meglio nel passo breve del racconto e della novella, e questo libro raccoglie i suoi più importanti testi narrativi: storie ironiche e delicate che includono la novella più famosa dell’autore, «Le battaglie nel deserto», accanto a racconti tradotti per la prima volta in italiano.

Che abbiano per protagonisti ragazzini perdutamente innamorati di donne mature, o adulti in crisi coniugale, questi racconti attingono a volte alla mitologia classica (il mito di Perseo serve da spunto per raccontare le schermaglie di gelosia tra Isabel e Firmín), più spesso a una personale, intima mitologia dell’autore, in cui l’età dell’innocenza è la chiave di lettura attraverso cui raccontare il presente, e la ragione non sempre basta a districarci fra le difficoltà della vita.

Acquista su IBS

Acquista su Amazon

Su Redazione

Avatar

Un commento

  1. Avatar

    Non sarebbe corretto indicare il nome del traduttore? (Chiedo per un amico.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.