Home / News / Attualità News / John Kennedy Toole – La Bibbia al neon – Marcos y Marcos
John Kennedy Toole - La Bibbia al neon - Marcos y Marcos

John Kennedy Toole – La Bibbia al neon – Marcos y Marcos

John Kennedy Toole
La Bibbia al neon
Marcos y Marcos


224 pagine, 16 euro
In libreria dal 2 ottobre


Un treno in corsa. Un ragazzo in fuga. Un coro di voci e di scene che entrano pian piano nel sangue, in un lento e inesorabile crescendo. Ed esplodono in un finale clamoroso e terribile.

Saliamo sul treno con David, e sferragliando veloci, con il cuore in gola, viaggiamo a ritroso nella provincia americana in cui è nato, dalla madre triste, dalla zia ex sciantosa sessantenne che dà scandalo.

Incontriamo con lui un amore difficile, e con lui affondiamo nel vortice improvviso e sconvolgente che l’ha fatto partire.
Scritto a sedici anni, pubblicato per la prima volta vent’anni dopo la morte del suo autore, il primo, commovente romanzo del premio Pulitzer John Kennedy Toole.

John Kennedy Toole
Nel 1976 lo scrittore americano Walker Percy, cedendo alle insistenze di un’imperiosa settantacinquenne, affrontò un dattiloscritto macchiato di unto e di caffè. Il dattiloscritto si intitolava Una banda di idioti e la signora era la madre di John Kennedy Toole, morto suicida a trentadue anni. Walker Percy trovò il romanzo geniale, eccentrico, esilarante e contribuì in modo decisivo alla sua pubblicazione, avvenuta nel 1980. Al di là delle migliori aspettative, Una banda di idioti riscosse un successo clamoroso, arrivando a vendere quasi due milioni di copie in tutto il mondo, e fruttando al suo autore un premio Pulitzer postumo.

‘Ken’ Toole era nato nel 1937 a New Orleans, scenario indimenticabile di Una banda di idioti. Il suo primo romanzo, La Bibbia al neon, era rimasto nel cassetto; dopo il successo di Una banda di idioti, fu al centro di una contesa tra eredi che ne ritardò ulteriormente la pubblicazione. Quando finalmente vide la luce nel 1989, rivelò una vena struggente e malinconica unita allo sguardo impietoso e precocemente lucido sulle strettoie della realtà. Nel 1995 Terence Davies ne ha tratto un film (Serenata alla luna) con Gena Rowlands perfettamente a suo agio nel ruolo della zia Mae.

Premio Pulitzer postumo, Una banda di idioti è un capolavoro della letteratura americana, un romanzo comico e grottesco ormai di culto in tutto il mondo, che Marcos y Marcos ha fatto conoscere in Italia nel 1998, e da allora ristampa costantemente; è uno dei libri più venduti del nostro catalogo.

Acquista su IBS

La Bibbia al neon

John Kennedy Toole – La Bibbia al neon – Marcos y Marcos ultima modifica: 2019-10-19T19:45:46+02:00 da Redazione

Su Redazione

Avatar

Può interessarti

raymond-carver

5 libri di racconti perfetti da regalare a Natale

Regali di Natale 2019, libri per tutti gusti – Le short stories, si sa, esercitano …

Sandra Cisneros - Piccoli miracoli - La Nuova Frontiera

Sandra Cisneros – Piccoli miracoli – La Nuova Frontiera

Sandra CisnerosPiccoli miracoliLa Nuova Frontiera190 pagine, 15,50 euroIn libreria dal 21 novembre 2019Rimetteremo il mondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.