EsteticaMente

Topipittori

Creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Topipittori nasce da un interesse comune verso i libri, intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. In questo senso, il libro illustrato si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti, e un medium eccezionale per sviluppare e formare l’abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell’arte, della comunicazione, della cultura. La capacità di leggere e comprendere i simboli, e di esprimersi attraverso essi, è, infatti, una competenza cruciale nel nostro tempo, che sempre più dovrebbe essere praticata e raffinata, per arricchire la vita dei singoli, ma soprattutto per crescere nel senso più autentico del termine, in vista di un’autonomia piena, responsabile e matura.

Sito web: https://www.topipittori.it/

Recensioni Topipittori

Al parco - Sara Stridsberg e Beatrice Alemagna

Al parco – Sara Stridsberg e Beatrice Alemagna

In Al parco di Sara Stridsberg e Beatrice Alemagna il parco viene descritto come qualcosa di diverso, come un paese straniero in cui la libertà la fa da padrona, e per libertà non si intende solo quella di movimento ma anche quella emotiva che scaturisce dalla vicinanza e dalla lontananza da esso. Al parco di …

0 comments

Al mercato – Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova

Al mercato di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova ci immerge in un mondo di dettagli, alcuni più piccoli e alcuni più grandi, tra parole e immagini che brulicano e che intrigano i bambini a scoprirne ogni misterioso particolare. Al mercato di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova Quante volte da piccoli siete stati portati al mercato …

0 comments

Storia piccola – Cristina Bellemo e Alicia Baladan

In Storia piccola di Cristina Bellemo e Alicia Baladan, attraverso una narrazione a matriosca, battuta dopo battuta, dall’assoluto si svolazza, lentamente, sin nella stanza di un principe, Principe Beniamino, che non tarda ad annunciare la sua nascita, con quel suono di meraviglia che rintocca all’improvviso: «UAAAAAA!»; un urlo che fa scoppiare di gioia Reginamamma e …

0 comments

Manco per sogno – Beatrice Alemagna

Manco per sogno di Beatrice Alemagna, Pasqualina ha tre anni. Due ali pelose. Ma soprattutto ha le idee molto chiare. Lei a scuola non ci vuole andare. MAI. Manco per sogno. Peraltro anche i suoi giocattoli la supportano in questo: sono d’accordo con lei, in prima linea il suo peluche Lombrico è convinto della sua …

0 comments

La zuppa Lepron – Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio

La zuppa Lepron di Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio è un albo illustrato in cui tutti gli elementi sono stati scelti e misurati con precisione: un testo semplice ma capace di arrivare al lettore, illustrazioni delicate ma realizzate con ricchezza dei dettagli, una felicità fatta di piccole cose, un pizzico di immaginazione e tanti …

0 comments

Case – María José Ferrada e Pep Carrió

Case di María José Ferrada e Pep Carrió è uno zibaldone di immaginari orizzonti abitativi dove la scrittura poetica della Ferrada e le pennellate su agenda di Carrió s’incontrano facendoci entrare in intimi, immaginifici microcosmi. Case di María José Ferrada e Pep Carrió Bisogna pur vivere da qualche parte, ma dove? Nelle caverne dello stato …

0 comments
Exit mobile version