Ecco alcune recensioni del libro Viaggio al Termine della notte di Luis-Ferdinand Céline, un capolavoro che ha segnato la letteratura del 900 e che è riuscito a fare una disamina vera e cruda delle brutture del 900
Le recensioni del Voyage
Mangia Libri
“La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte”. Ferdinand Bardamu ha vent’anni, studia Medicina e osserva la vita con rabbia, disincanto e cinismo. Arruolatosi in un impeto patriottico come soldato durante la Prima Guerra Mondiale, sperimenta le atrocità delle trincee del fronte occidentale (“Si faceva la coda per andare a crepare”) e la cieca sete di vittoria dei suoi superiori (“Il colonnello era sempre lì che non faceva una piega”).
Continua a leggere cliccando qui
Marco Zangari
Ci sono quei libri che –sì insomma, quei libri che ti dici, ma chi me lo fa fare? Che ti viene voglia di chiudere tutto, dare un bacio d’addio a quei 20 euro e sbattere la copia lassù a prendere polvere fino alla fine dei tempi.
Capita. Così come capita dopo qualche pagina di Henry Miller. Dostoevskji poi rischi di non aprirlo nemmeno, sconfortato dalle dimensioni del mattone.
Eppure, così come capita a chi si addormenta dopo venti minuti di “Apocalypse now”, rischieresti di perdere qualcosa di buono.
In questo caso, di maledettamente buono.
Continua a leggere cliccando qui
Border Liber
Non so quanto sia necessario scrivere ancora di Viaggio al termine della notte. Un capolavoro come questo non va presentato, semplicemente ne va consigliata la lettura; eppure, man mano che sfogliavo per la seconda volta le pagine di questo libro, mi sono detto: “voglio parlare di te”.
Continua a leggere cliccando qui
Clicca qui per leggere la nostra recensione di Viaggio al Termine della notte
Clicca qui per leggere la biografia di Louis-Ferdinand Céline
Clicca qui per leggere le citazioni tratte da Viaggio al Termine della notte
Acquista su Amazon Viaggio al Termine della notte a un prezzo scontato