EsteticaMente

Expo 2015 – ColorFood, Cibo & Arte

ColorFood Expo 2015 – La passione fa fare grandi cose. La mente e il cuore fanno il resto. E che cuore

Il progetto che vi racconto è stato pensato dal fotografo israeliano Dan Lev per #ExpoMilano2015 e parla di arte, cibo ed immagine con il nome di Colorfood: nove grandi chef del panorama italiano – tra cui Davide Oldani e Giancarlo Morelli – interpretano un piatto sotto forma di opera visiva. Gli scatti saranno raccolti in una mostra che sarà collocata nel Padiglione Israeliano e voci di corridoio non negano possa diventare itinerante.
Questo progetto nasce per uno dei grandi temi globali di EXPO 2015, ossia “nutrire il pianeta” ed è in collaborazione con la Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti.
Dan non è nuovo a questo genere di progetti, in quanto esperto di food photo ed appassionato di collaborazione tra il mondo culinario e quello artistico.
Ho avuto il personale piacere di seguire lo shooting svoltosi lo scorso sabato nella fascinosa location “Carlo e Camilla in Segheria“, rinomato bistrot dello stellato Carlo Cracco, la cui cucina è guidata dallo chef visionario Emanuele Pollini.
La sua opera si basa su di una poesia della mia tanto amata Alda Merini, figura controversa e discussa nel mondo letterario, ma anche un personaggio importante per Milano e la sua storia.
Non vi svelo di cosa si tratta, vi rovinerei la sorpresa, vi dico solo che il cuore ed il cioccolato ne sono protagonisti e che la loro celebrazione è stata una delle più intense che abbia mai visto. Una storia raccontata nella sua nudità, che toglie ogni effimero pensiero e ne lascia solo il senso più forte… Senza di esso, del resto, non saremmo che dei manichini freddi.
Una cosa però, ve la posso garantire: farà parlare di sé proprio come il suo ideatore, mosso dalla voglia di mettersi in discussione e di sperimentare sotto ogni forma di comunicazione.
Insomma, è uno da tenere d’occhio.
Follow: #emanuelepollini#carloecamillainsegheria#colorfood
Exit mobile version