Home / Recensioni / I libri del mese / Libri giugno 2018 – La selezione del mese

Libri giugno 2018 – La selezione del mese

Il primo mese di caldo va festeggiato con un po’ di letture di qualità, ecco dunque una selezione di titoli varia che potrà accompagnarvi in questo lungo countdown verso le meritate ferie

Libri da leggere giugno 2018

Banana Yoshimoto, Kitchen

La Yoshimoto si legge facile. O almeno sembrerebbe. I suoi libri sono dei romanzi brevi, poche pagine che scorrono piane. Uno stile asciutto, da alcuni descritto come simile al linguaggio dei manga; le descrizioni sono essenziali, i luoghi vengono restituiti con pochi dettagli. Pochi dettagli ma studiati, mai casuali.

Leggi qui la nostra recensione

Compra Kitchen

Jonathan Coe, La casa del sonno

La casa del sonno è Ashdown, ex residenza universitaria e ora clinica per i disturbi del sonno. In entrambe le versioni è teatro principale delle vicende degli stessi personaggi, che prima da studenti vi alloggiano, poi da adulti vi risiedono a diverso titolo. Coe alterna i capitoli che narrano le vicende universitarie (anni 1983-84) a quelli che raccontano il presente (1996). Un’alternanza che dà un ritmo particolare alla narrazione, poiché interrompe le vicende di un periodo per riprendere quelle dell’altro. Tutto questo non confonde, bensì crea una doppia attesa che rende bene sulle pagine. I protagonisti principali sono quattro: Robert, Sarah, Terry e Gregory; ma altri personaggi ruotano attorno alle vice

Leggi qui la nostra recensione

Compra La casa del Sonno

Ian McEwan, Espiazione

Espiazione di Ian McEwan narra della colpa di una ragazzina che vivrà la vita con il rimorso ma parla anche di come la guerra spazzi via le dinamiche di una tranquilla vita borghese, dei soldati segnati dal conflitto. Infine di letteratura, del potere di uno scrittore sui personaggi e le vicende narrate. Un libro che ha grandi obiettivi declinati in singole vite.

Leggi qui la nostra recensione

Compra Espiazione

Papa Francesco, Laudato sì’

Laudato si’, la seconda enciclica di papa Francesco, esprime alcune posizioni scomode di Bergoglio. Vengono espresse posizioni chiare e decise sull’abuso delle risorse della Terra e sulla conduzione spinta dell’economia attuale, dove a pagare sono, come sempre, i poveri. Uno scritto che ha il merito di provare a scuotere coscienze attraverso un linguaggio semplice e diretto.

Leggi qui la nostra recensione

Compra Laudato si’

Eshkol Nevo, La simmetria dei desideri

La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo racconta le vicende di quattro amici, i loro sogni che sgomitano per farsi largo nella vita attraverso sconfitte e inversioni di rotta. Un gruppo di amici affiatato nonostante la quotidianità mangi i margini del cerchio, l’amicizia che accompagna per mano quattro vite che devono trovarsi.

Leggi qui la nostra recensione

Compra La Simmetria dei desideri

Richard Brautigan, American Dust

C’è una categoria, applicabile a libri e persone, che definisce in modo oltremodo chiaro le caratteristiche dei componenti al proprio gruppo di appartenenza: gli anti simpatici. Quali caratteristiche condividono i libri anti-simpatici?

Leggi qui la nostra recensione

Compra American Dust

Libri giugno 2018 – La selezione del mese ultima modifica: 2018-06-23T16:24:05+00:00 da massimo miliani

Su massimo miliani

Ho il CV più schizofrenico di Jack Torrence, per questo motivo enunciare qui la mia bio potrebbe risultare complicato. Semplificando, per lo Stato e per l'Inpgi, attualmente risulto essere giornalista.

Può interessarti

Libri ottobre 2017 – Le nostre scelte

Ecco la nostra selezione di titoli da leggere in questo ottobre 2017 che pare aprile. …

I libri per un fantastico settembre 2017

Libri settembre 2017 – Le nostre scelte

Ecco la consueta raccolta di suggerimenti per un settembre ricco di buoni libri e spunti. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.