Site icon EsteticaMente

Classifica – Quello che piace agli Italiani su Youtube

Il logo di ''YouTube''

Youtube ha rilasciato la classifica dei 10 video più visti dagli italiani. Tra videogiochi, scoregge e suore il dato grezzo potrebbe trarre in inganno e obbligarci a considerazioni nefaste sulla nostra reale intelligenza. Noi non cadiamo nella trappola e vi proponiamo la lista così com’è.

Youtube ha da qualche mese compiuto dieci anni e a giudicare dalla costante crescita di visualizzazioni e utenti, non sembra conoscere il peso dell’età. La piattaforma web fondata nel 2005 (ma che dal 2006 è di proprietà di Grande Fratello Google) conta più di 1 miliardo di utenti e il suo patrimonio video, dati alla mano, cresce di circa 300 ore ogni minuto che passa. Persino io e agafan, che a fatica riusciamo a maneggiare il nostro smartphone abbiamo caricato qualche filmato (tutti di fattura tragica, lo sappiamo). Su youtube, in ogni caso, puoi trovare di tutto: io ad esempio sono sempre stato attratto dai tutorial per imparare a fare qualsiasi cosa ( il rovescio a tennis monomane l’ho imparato studiando a memoria gli slomo di Federer, e dovreste vedermi all’opera…), spezzoni di film, di partite, di gare, interi album musicali, videoclip, vecchie trasmissioni televisive. Ma oltre a questo c’è molto di più: ci sono le webstar, fenomeno parecchio interessante e da cui sono nate tante proposte interessanti, ma c’è anche tanta violenza e materiale diseducativo, oltre ovviamente, a tutto il mare di filmati privati caricati dai vari utenti. Ma cosa guardano davvero gli italiani? Quali sono i video che non possono mancare dalla lista dei preferiti dei nostri connazionali? Ecco a voi i primi dieci, ovviamente a partire dall’ultima posizione.

10 Matteo Renzi e l’inglese – Shis The World by Christian Ice 

Matteo Renzi, nella sua riforma della “buona scuola” ci ha tenuto a precisare che l’inglese va studiato fin dalle primarie: “Ci sarà particolare attenzione, dalla primaria, alla assoluta professionalità di chi insegna l’inglese. Basta insegnamenti “appiccicaticci”, richiediamo un inglese assolutamente perfetto”. Proprio come il suo.

9 – gli effetti di GOMORRA LA SERIE sulla gente #2

I The jackall sono tra gli youtubers italiani più bravi e seguiti. Questa è la loro parodia della serie Gomorra. Per ridere appieno però, dovete aver visto l’originale.

8 – Frozen: Il Regno di Ghiaccio – All’Alba sorgerò 

Poteva mancare una delle canzoni più celebri del film campione d’incassi della Disney? No. E infatti eccola. Ah ma lo sapete chi canta? Serena Autieri.

7 – Cinquanta sfumature di grigio – Trailer italiano ufficiale 

Non c’è da stupirsi. Campione di incassi il film, campione di vendite prima ancora il libro. E poi diciamocelo, è giusto che il trailer sia tra i video più visti, se non altro perché questi due minuti e mezzo sono l’unica cosa decente della pellicola.

6 – Momenti epici nei videogames #7

Favij è tra gli youtubers più amati dai ragazzini e non solo, ed è quello che conta più iscritti tra tutti i canali italiani. La sua ricetta: si filma mentre gioca con i videogiochi e commenta con una vocetta altamente irritante tutto quel che succede. E ora farà pure un film.

5 Dove Real Beauty Sketches

È una pubblicità del marchio Dove, realizzata con tutti i crismi della viralità. La ricetta è tanto semplice quanto, purtroppo, funzionale. Pianoforte emozionale in sottofondo, location minimale: prendi delle donne e falle confessare quanto poco si sentono belle. Poi prendi queste stesse donne e fai che sia qualcun altro a parlare della loro bellezza, ovviamente meglio di quanto abbiano fatto loro stesse. Poi falle realizzare quanto poco si apprezzano. E poi piangi.

4 – Violetta – Nel mio mondo

Nella patria di De Gregori, De André e Gaber, quale canzone poteva piazzarsi al primo posto (tra le canzoni) e quarta assoluta nella classifica delle più viste su youtube? Ma ovviamente quella della star Disney Violetta (alias Martina Stoessel). Con Frozen all’ottavo posto si poteva sospettare, in effetti.

3 – Io odio Gangnam Style

Il video di PSY Gangnam Style è il più visto di sempre di youtube. Questa la parodia di Michael Rigini, non arriva ai circa 3 miliardi di visualizzazioni dell’originale, ma i suoi quasi 10 milioni li fa comunque.

2 – Scoregge sulla gente – Frank Matano

Eh insomma. Frank Matano è un’altra delle superstar di youtube in Italia. Anche lui, dal web si è sdoganato facendo film e televisione. Specializzato in scherzi, questo è il suo video più visto. Perché agli italiani piace questo video e non un qualsiasi altro? Eh, bisognerebbe chiederlo a qualche maître a penser, come Freud. O Alvaro Vitali.

1 – The Voice – Suor Cristina

C’è ancora da spiegare il perché una suora che canta in TV ha collezionato ben 72 milioni di visualizzazioni piazzandosi al primissimo posto tra i video più amati dagli italiani? No, ma lo facciamo lo stesso: è merito della provvidenza, merito di Whoopi Goldberg, merito del cuore ingenuo e puro di noi italiani, merito delle lacrime dell’autore di J-Ax. Ma forse,  è anche un po’ merito di stocazzo.

Exit mobile version