Anche novembre sarà un mese funestato da diversi scioperi, soprattutto del settore trasporti. Ecco cosa succederà e quando, nelle principali città italiane. Roma, Napoli e Torino sono le città più a rischio. Vediamo cosa c’è in programma
Per chi abita a Roma non mancherà il solito sciopero dei mezzi che coinvolgerà il personale Atac. L’azienda romana del trasporto pubblico, infatti, sta vivendo un momento di profonda difficoltà economica e ciò si riversa sullo stato dei lavoratori. Per questo motivo i dipendenti Atac aderiranno allo sciopero dei mezzi proclamato da diverse sigle sindacali in programma per martedì 15 novembre. Previsti disagi anche per la circolazione in Piemonte, Calabria e Campania. Inoltre, a novembre è stato proclamato uno sciopero della scuola a cui potrebbero aderire molti docenti. Infatti, sembra che la rottura tra il Governo e gli insegnanti si sia fatta ancora più forte dopo la presentazione della prima bozza della Legge di Stabilità 2017, dove sono stati stanziati pochi fondi per il rinnovo dei contratti della Pubblica Amministrazione.
Calendario Lazio
Martedì 15 novembre potrebbe essere una giornata molto complicata per la viabilità della Capitale. Infatti sono in programma due scioperi dei mezzi pubblici a cui aderiranno sia il personale Atac che TPL.
Nel dettaglio, lo sciopero dei mezzi pubblici Atac, che coinvolgerà autobus, tram e metro, durerà per tutto l’arco delle 24 ore.
Per TPL, invece, le proteste si concentreranno in 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30 di martedì 15 novembre. Insomma, se ne avete la possibilità vi consigliamo di prendere l’auto per andare a lavoro, altrimenti rischiate di arrivare in ritardo.
Calendario Piemonte
A novembre nella Regione Piemonte sono in programma due diversi scioperi, entrambi previsti per giovedì 10 novembre. I disagi riguardano sia i treni, a causa dello sciopero di Trenitalia, che il trasporto pubblico locale.
Nel dettaglio, ecco gli orari degli scioperi dei treni e dei mezzi pubblici in programma in Piemonte e a Torino:
- dalle 21:00 del 10 novembre, fino alle 21 del giorno successivo, ci potrebbero essere rallentamenti sulla linea ferroviaria a causa dello sciopero dei treni a cui aderisce il personale di Trenitalia;
- dalle 15:00 alle 19:00 possibili disagi sulla circolazione di Torino, a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale Soc. Ca.Nova proclamato da RSU.
Calendario Campania e Calabria
Per tutte le date degli scioperi in programma a novembre potete consultare il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tuttavia, quelli che non sono stati menzionati in questo articolo sono degli scioperi minori che non dovrebbero influire sulla circolazione.
Eccezion fatta per gli scioperi dell’11 novembre in programma in Calabria e a Napoli. Ecco i dettagli:
- sciopero di 8 ore per il personale Trenitalia della Calabria. Le proteste cominceranno alle 9:00 dell’11 novembre e termineranno alle 17:00;
- sciopero del trasporto pubblico locale a Napoli, con le proteste del personale di Trenitalia IMC ETR 500 che dureranno dalle 9:00 alle 17:00.