Home / Sport / MotoGP / MotoGP 2017, Pagelle GP Assen – Vince Valentino Rossi, Dovizioso in testa al mondiale
Rossi felice sul podio di Assen 2017

MotoGP 2017, Pagelle GP Assen – Vince Valentino Rossi, Dovizioso in testa al mondiale

Gara stupenda quella andata in scena questo pomeriggio ad Assen: Rossi torna alla vittoria regolando un grandissimo Petrucci, chiude il podio Marquez che ha la meglio dopo un gran duello con Crutchlow e Dovizioso. Ecco i voti del #DutchGP

Valentino Rossi 10 – Vincerà il mondiale? Non lo vincerà? Credo che non sia nemmeno così importante (per ora). Vedere quest’uomo vincere così, con l’età che ha, coi rivali validi che si ritrova, su una pista che pur mortificata dalle modifiche recenti resta un tracciato leggendario e tutto il resto, è semplicemente meraviglioso. Oggi si prende Assen con una cattiveria che diciamoci la verità, il 50% dei giovincelli con cui condivide la pista, può solo sognarsi. Immenso. 

Danilo Petrucci 9 – Date una moto ufficiale al Petrux e lui vi ripagherà. Dove non arriva Lorenzo (ma è partito oggi?), ci pensa lui. Solido, senza timori reverenziali ma soprattutto profondo conoscitore di quel cavallo che è la Desmosedici. Oggi il suo podio è figlio di una gara prima di tutto accorta: per tre quarti di gara rischia poco e sfrutta ogni errore degli altri, poi quelle quattro gocce di pioggia scese a pochi giri dalla fine hanno fatto il resto. Come la nocciolina per Superpippo il Petrux si è trasformato in Rain Man e ha rischiato persino di vincere. Peccato per lui che davanti il nonnetto col numero 46 era bello che imbottito di Viagra. Alla fine recrimina per una mancata segnalazione di bandiera blu (doppiaggio), sarà per un’altra volta, suvvia.

Marc Marquez 9 – Si prende il podio regolando un tarantolato Crutchlow e Dovizioso, che oramai è come Immobildream e cioè una solida realtà. Per lo spagnolo è un risultato importantissimo, soprattutto alla luce della caduta dell’involuto Vinales. Oramai abbiamo capito che il Cabroncito sa fare bene i suoi conti, però oggi è stato bello vederlo intraversare l’RC213V fregandosene della pioggia, dei tentativi del Dovi e delle zaffate di crack che uscivano dal casco di Crutchlow.

Cal Crutchlow 9 – Il cocktail di farmaci ci ha messo un po’ a fare a effetto, ma quando è finalmente arrivato al cervello se ne sono accorti un po’ tutti: il buon vecchio Cal, dopo aver vivacchiato per tre quarti di gara ha rianimato la battaglia per il terzo posto con un finale di gara da sballo. Messe da parte le buone maniere ci ha provato in tutti i modi ad avere ragione di Marquez e Dovizioso, ci riesce solo col secondo ma nel box di Cecchinello c’è comunque di che essere felici. 

Andrea Dovizioso 8 – E che gli vuoi dire al Dovi? Dopo due vittorie consecutive fa quinto, ma va benissimo perché guadagna la testa al mondiale. La sua è una gara double face: resta dietro per un po’, poi con l’arrivo di qualche goccia di pioggia gli si chiude la vena e, esattamente come il Petrux, pare davvero potersela giocare fino in fondo. Alla fine anima un duello a tre bellissimo in cui non riesce ad avere la meglio un po’ perché Marquez è Marquez e passarlo non è mai facile, e un po’ perché forse nella sua testa ha iniziato a farsi largo un semplice calcolo. Del resto, arrivare a rischiare oltremodo per un podio quando guardi già tutti dall’alto del primo posto mondiale, sarebbe stata un’enorme cazzata.

Iscriviti alla newsletter MotoGP

Ricevi in mail le pagelle dell'ultimo GP (niente spam, promesso)!

 

MotoGP 2017, Pagelle GP Assen – Vince Valentino Rossi, Dovizioso in testa al mondiale ultima modifica: 2017-06-25T14:55:23+00:00 da massimo miliani

Su massimo miliani

Ho il CV più schizofrenico di Jack Torrence, per questo motivo enunciare qui la mia bio potrebbe risultare un po' complicato. Semplificando, per lo Stato e per l'Inpgi, attualmente risulto essere giornalista.

Può interessarti

MotoGP 2017, Pagelle – Marquez dittatore del Sachsenring

Marc Marquez continua il suo dominio incontrastato sulla pista tedesca pennellando la solita prova di …

MotoGP 2017 – Pagelle GP Montmelò: Dovizioso, è buona la seconda

GP Barcellona, Andrea Dovizioso vince il GP di Spagna, bissando il risultato del Mugello e …

Booking.com

Via mail le Pagelle della MotoGP!

Niente spam, solo le pagelle, promesso!