Home / Sport / MotoGP / MotoGP 2017, Gran Premio di Brno, risultati gara e pagelle – Marquez vince e allunga in classifica
marquez festeggia al traguardo di Brno 2017

MotoGP 2017, Gran Premio di Brno, risultati gara e pagelle – Marquez vince e allunga in classifica

MotoGP news – Marc Marquez imbrocca con un po’ di fortuna il momento esatto per entrare ai box per il cambio gomme e vince con un vantaggio siderale sugli altri. Chiudono il podio Dani Pedrosa e Maverick Vinales. Rossi quarto dopo una gara in rimonta

Nella pista tradizionalmente “bagnasciutta” (Desmoskull dove sei?) di Brno, Marc Marquez va a vincere allungando in maniera importante in campionato. Dietro di lui si piazza Pedrosa, staccato di 12 secondi e chiude il podio Vinales, lontano ben 18 secondi. Quarto Rossi, probabilmente penalizzato da una scelta errata dei box al cambio gomme e quinto Cal Crutchlow, bravissimo a portare a casa punti d’oro per Cecchinello. Ma in questo caldo milanese infernale, dove il persino il mac sulle gambe scalda come un reattore nucleare, non perdiamo altro tempo e andiamo coi giudizi:

Marc Marquez 10 – Parte con delle rain eccessivamente morbide e, quanto la pista si asciuga, per colpa/merito loro entra ai box per primo costruendosi un vantaggio bulgaro. Dire che è stato fortunato, però, è ingiusto, perché Marc ha fatto il bello e il cattivo tempo per tutto il weekend. È un po’ come quando la Juve di Capello vinceva 1-0 contro il Real Bacigalupo con gol di culo di Trezeguet al 90°. Ok la fortuna, però, la Juve di Capello era la Juve di Capello.

Daniel Pedrosa 9 – Entra un giro dopo Marquez per il cambio gomme e costruisce una gara pulita all’ombra del compagno di squadra. Si sa, quando la slick è fredda, Marquez è il più forte di tutti, oggi, pur con una moto perfettamente a posto, per Dani era impossibile sperare in qualcosa di più.

Maverick Vinales 8 – Stesso discorso di Pedrosa. Fa quello che deve sapendo già che il primo posto era andato. Il dato positivo è che resta secondo in classifica e i punti di distacco dal pilota Honda sono solo 14. Ora si entra nella fase calda e sarà interessante vedere come reagirà Vinales in mezzo a tutte quelle vecchie volpi…

Valentino Rossi 6 – Alla fine è un’occasione persa e vederlo rimontare grazie a dei giri spaventosi subito dopo il cambio gomme fa venire ancora più il rammarico. Perché aspettare oltre tre giri a cambiare gomme? Rossi non è nuovo a questi errori (Sachsenring 2016, Misano 2015) e questa volta pare che sia stato il box a sbagliare, però la sensazione è che oggi, se avesse anticipato il cambio rimanendo attaccato alle chiappe di Marquez, avrebbe potuto giocarsi la vittoria. E vabbè, alla fine perde 15 punti dal Cabroncito, è staccato 22 punti dalla vetta della classifica ma, a voler essere relativi, non è nemmeno andata così male: c’è chi per un minimo ritardo a saltar fuori dalla pista è diventato padre.

Ducati 6 – Dovizioso e Petrucci limitano i danni e si piazzano sesto e settimo, grasso che cola visto che la Desmosedici non è mai sembrata in palla questo weekend. Per fortuna il prossimo GP si va in Austria e lì, le rosse generalmente vanno bene. Discorso a parte per Lorenzo che con la Desmosedici “trialettata” fa un inizio di gara alla Porfuera: velocissimo, preciso e capace persino di scappare. Poi, dopo il cambio gomme, le slick lo riportano sulla terra e il feeling con la moto si scioglie come me davanti a una stories di Emily Ratajkowski. Peccato, però stavolta qualcosa s’è visto…

 

 

MotoGP 2017, Gran Premio di Brno, risultati gara e pagelle – Marquez vince e allunga in classifica ultima modifica: 2017-08-06T16:12:30+00:00 da massimo miliani

Su massimo miliani

Ho il CV più schizofrenico di Jack Torrence, per questo motivo enunciare qui la mia bio potrebbe risultare un po' complicato. Semplificando, per lo Stato e per l'Inpgi, attualmente risulto essere giornalista.

Può interessarti

Rossi felice sul podio di Assen 2017

MotoGP 2017, Pagelle GP Assen – Vince Valentino Rossi, Dovizioso in testa al mondiale

Gara stupenda quella andata in scena questo pomeriggio ad Assen: Rossi torna alla vittoria regolando …

MotoGP 2017 – Pagelle GP Montmelò: Dovizioso, è buona la seconda

GP Barcellona, Andrea Dovizioso vince il GP di Spagna, bissando il risultato del Mugello e …