Home / Recensioni / Libri / Libri in disordine

Libri in disordine

BookCity Milano, Le sorelle sciacallo di Nicoletta Vallorani

Sabato 18 Novembre nell’ambito di Bookcity il nostro infaticabile Andrea Labanca commenterà con la sua musica la presentazione di Carlo Lucarelli e Elena Mearini al libro “Le sorelle sciacallo” di Nicoletta Vallorani. Nell’articolo che segue il nostro collaboratore ci spiega perché ha scelto questo libro come libro della settimana e …

Leggi

Una seconda vita. Come cominciare a esistere davvero – Francois Jullien

Una seconda vita - Francois Jullien

Una seconda vita di Francois Jullien è un libro che consigliamo a tutti. Anche se al momento dell’acquisto potrebbe farvi passare per un adepto di qualche stramba setta, non fateci caso e portate a termine l’acquisto. Un testo in cui le parole sono importanti (come gridava qualcuno): seconda vita, lucidità, sprigionare. …

Leggi

I rifugiati – Viet Thanh Nguyen

I rifugiati - Viet Thanh Nguyen

  Viet Thanh Nguyen, dopo Il Simpatizzante, ci convince anche con I rifugiati. Anche questa volta abbiamo ritrovato la capacità di approfondimento psicologico che caratterizza l’autore. Viet Thanh Nguyen ha scritto un altro un libro su cui meditare, portandoci dentro un problema mondiale attraverso la sottigliezza di uno sguardo intelligente.

Leggi

La ragazza nella nebbia, in attesa del film ecco la recensione del libro

Donato Carrisi - La ragazza nella nebbia

La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, di cui il 26 uscirà il film, oltre alla classiche figure del racconto thriller, introduce la mercificazione del dolore e della paura.  Il ricamo psicologico dei personaggi nei loro intrecci di potere e di successo è affascinante ed avvincente, rende il lettore incapace di anticipare le …

Leggi

Ananda K. Coomaraswamy – La tenebra divina. Saggi di metafisica

Ananda K. Coomaraswamy - La tenebra divina. Saggi di metafisica

Il principale obiettivo di Ananda K. Coomaraswamy in La tenebra divina. Saggi di metafisica è riscoprire l’origine del pensiero metafisico indiano. In questa raccolta di saggi troviamo una strenua ricerca di consonanze e vicinanze tra la filosofia occidentale e quella orientale. Il lettore guadagnerà una visione del contemporaneo e della …

Leggi